Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2017

Silvia67

Utente
Buongiorno,
l'INPS mi manda una Certificazione Unica 2017 rettificata e mi dice di modificare il contenuto della dichiarazione precompilata fornita dall'Agenzia delle Entrate, la confronto con quella già caricata e l'unico punto discordante è il Punto 440 - oneri non dedotti dal reddito -(è stata aggiunta una somma) ora mi chiedo devo aggiungerlo al precompilato? mi sono documentata su internet e penso di doverlo aggiungere al punto E33 (1).
Quindi posso correggere solo quello?

Grazie a chi mi risponde vorrei solo una conferma se faccio bene.
 
ciao silvia:)
tutto corretto!
COLONNA 1 – SOMME RESTITUITE NELL’ANNO: indicare l’ammontare residuo indicato al punto 440 della CU2017 o, nel caso in cui non si è chiesto al sostituto di effettuare la deduzione, l’importo delle somme restituite nel 2016 al soggetto erogatore. COLONNA 2 – RESIDUO PRECEDENTE DICHIARAZIONE: questa colonna va compilata se il sostituto non ha operato la deduzione degli importi non dedotti nel 2015. In tal caso, indicare l’ammontare riportato nel rigo 149 del prospetto di liquidazione del modello 730-3/2016 (colonna 1 per il dichiarante, colonna 2 per il coniuge) oppure nel rigo RN47, colonna 36, del modello Unico Persone Fisiche 2016.
saluti
gaia
 
Buongiorno,
l'INPS mi manda una Certificazione Unica 2017 rettificata e mi dice di modificare il contenuto della dichiarazione precompilata fornita dall'Agenzia delle Entrate, la confronto con quella già caricata e l'unico punto discordante è il Punto 440 - oneri non dedotti dal reddito -(è stata aggiunta una somma) ora mi chiedo devo aggiungerlo al precompilato? mi sono documentata su internet e penso di doverlo aggiungere al punto E33 (1).
Quindi posso correggere solo quello?

Grazie a chi mi risponde vorrei solo una conferma se faccio bene.

Stessa cosa è capitata a mia moglie, solo che la lettera dell'INPS col CUD rettificato ci è stata recapitata ieri! :(
La dichiarazioni dei redditi è già stata inviata, tra l'altro era una dichiarazione congiunta con la mia in quanto lei ora è senza sostituto d'imposta perchè disoccupata.
Ho fatto così, per favore qualcuno mi dica se ho fatto giusto o una cavolata...Grazie a chi mi spiegherà, sono molto ignorante in materia! :(
1) Ho aperto una dichiarazione di "Reddito correttivo"
2) Nel frontespizio ho messo la spunta nella voce "Correttiva nei termini:"
3) Non ho indicato nulla nella casellina a fianco "Eventi eccezionali"
4) Nel quadro RP - Oneri e spese - sono andato al punto RP 33 "Restituzione somme al soggetto erogatore": ho aggiunto la mia cifra nella casellina "Somme restituite nell’anno"
5) Cliccato al fondo su "Stampa e Invia", inserito il PIN di mia moglie e inviato... tutto giusto? :)
 
Ultima modifica:
Ok....controllato bene tutti gli altri quadri? Attenta che tutto il resto sia riportato come 730...imposte nel quadro RC...Giorni...altri quadro....

In RX ora avrai un ulteriore credito che hai chiesto quindi a rimborso o a compensazione?
 
Ciao!
Una buona notizia se i campi che ho modificato sono quelli giusti :)
Ho guardato sommariamente gli altri quadri che conoscevo (redditi, dati personali...), era tutto presente come prima. Non ho ricontrollato tutto il 730, non sarei nemmeno in grado onestamente... Al primo invio mi ero limitato a sbloccare alcuni dati in aggiunta alla precompilazione già fatta, e controllare i valori che capivo presi dai 2 CUD di mia moglie.
Dopo questa modifica mi sono ritrovato un ulteriore credito di 150€ (a fronte del valore di 570€ nel campo "Oneri non dedotti" del CUD rettificato).
Grazie di avermi aiutato, ho sempre paura di incorrere in sanzioni quando si tratta di burocrazia :)
 
Alto