Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2016

nutrio

Utente
Buon pomeriggio,

vorrei porre una domanda agli esperti:a fine gennaio 2015 sono stato licenziato (dipendente privato). Ho ricevuto per sette mesi l’aspi dopodiché, fortunatamente, sono stato assunto presso altra azienda.
Naturalmente, per far valere i miei diritti, ho dovuto affidarmi ad un sindacato in quanto, oltre al legittimo tfr l’azienda precedente non mi aveva pagato gli ultimi tre mesi di stipendio, la tredicesima ecc. ecc.
Dopo alcuni mesi ho firmato (anche se mal volentieri però purtroppo in Italia funziona così) un verbale nel quale si certificava che l’azienda mi avrebbe pagato (metà somma subito ed il resto in quattro rate mensili, cosa che poi è avvenuta regolarmente) 29.000 euro (per 13 anni di lavoro) a chiusura di tutto il contenzioso specificando appunto, nel verbale che quella cifra era a copertura di Tfr, tredicesima e quattordicesima 2014 non pagate, mensilità 2014 non pagate, permessi 2014 non pagati.
La somma è stata versata nel corso dell’anno 2015.
Preciso infine che il cud 2015 è stato più volte modificato perché ho preteso che fosse relativo a quanto mi avevano effettivamente pagato nel 2014 e non a quanto avrebbero dovuto pagarmi, per cui sono stato anche costretto ad affidarmi ad un caf per il 730.
Ora che devo presentare il 730 per i redditi 2015 cosa succede? A parte il cud dell’inps per sette mesi di aspi ed il cud per quattro mesi della nuova azienda presso cui lavoro, il mio ex datore di lavoro dovrebbe consegnarmi il cud relativo al solo mese di gennaio 2015.
Ma lì cosa dovrò trovare? Come dovrò (se dovrò) dichiarare i 29.000 euro avuti nel 2015 con cui ho chiuso tutti i rapporti?

Grazie.
 
Fortunatamente non mi sono mai trovato in situazioni del genere, comunque io mi aspetterei di trovare una CU 2016 con:
- Redditi 2015 per 31 gg. di lavoro dipendente (con quota 13° e 14°)
- Redditi relativi ad anni precedenti
- TFR
Essendo i redditi relativi ad anni precedenti ed il TFR soggetti a tassazione separata andrebbero inseriti nel 730/2016 solo i dati dei redditi 2015.
Peraltro, tenuto conto che, da quanto ho capito, i 29.000 € sono il risultato di un accordo e non la somma aritmetica delle tue spettanze, non so come verrà redatta la CU.....
 
Fortunatamente non mi sono mai trovato in situazioni del genere, comunque io mi aspetterei di trovare una CU 2016 con:
- Redditi 2015 per 31 gg. di lavoro dipendente (con quota 13° e 14°)
- Redditi relativi ad anni precedenti
- TFR
Essendo i redditi relativi ad anni precedenti ed il TFR soggetti a tassazione separata andrebbero inseriti nel 730/2016 solo i dati dei redditi 2015.
Peraltro, tenuto conto che, da quanto ho capito, i 29.000 € sono il risultato di un accordo e non la somma aritmetica delle tue spettanze, non so come verrà redatta la CU.....

Si, i 29.000 euro sono frutto di un accordo (fatto come al solito al ribasso) per cui non dovrebbero rientrare nella dichiarazione dei redditi.
Però vorrei esserne sicuro al 100%.
Grazie.
 
..non dovrebbero rientrare nella dichiarazione dei redditi...
scrivi:
Preciso infine che il cud 2015 è stato più volte modificato perché ho preteso che fosse relativo a quanto mi avevano effettivamente pagato nel 2014 e non a quanto avrebbero dovuto pagarmi...

quindi anche per il cud 2016 seguirai lo stesso comportamento...
 
Ultima modifica:
Alto