Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2012 - quadro B codice affitto "studenti univeristari fuori sede".

Salve, vorrei un chiarimento su come dichiarare sul 730/2012 un contratto senza regime di cedolare secca per studenti fuori sede, nel quadro B sezione I vengono specificati 3 codici, 1, 2 e 3, per il caso in oggetto il codice 1 e' quello più accredidato, questo permette una riduzione dell'intero canone del 15% ma non del 15% + ulteriore 30% per contratti a studenti fuori sede, non so se e' corretto utilizzare il codice 1 e dichiarare il canone -15%-30%.
Un saluto e grazie in anticipo.
 
Il codice "1" va utilizzato se il proprietario "coabita" con gli inquilini.

Nel caso di specie - per fruire della riduzione del 30 per cento del reddito - va indicato il codice "8", se il contratto è stato stipulato ai sensi dell'art. 2, comma 3, ovvero dell'art. 5, comma 2, della Legge 9 Dicembre 1998 n. 431 sulla base di accordi definiti in sede locale fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni degli inquilini più rappresentative a livello nazionale.

Diversamente, va indicato il codice "3".
 
MrDike, come proprietario coabito con lo studente coinquilino. Quindi riepilogando dovrei valorizzare (non ho optato per la cedolare secca) il quadro B sezione I nel seguente modo : Utilizzo(1), Codice Canone(1), cedolare secca(/).
Grazie di nuovo.
 
MrDike, come proprietario coabito con lo studente coinquilino. Quindi riepilogando dovrei valorizzare (non ho optato per la cedolare secca) il quadro B sezione I nel seguente modo : Utilizzo(1), Codice Canone(1), cedolare secca(/).
Grazie di nuovo.

Esatto, ma in base a quale art./comma della Legge n. 431/1998 è stato stipulato questo contratto?
 
Hai ragione MrDike, non ho fornito questo fondamentale dettaglio, il contratto e' stipultato come :

CONTRATTO di LOCAZIONE di NATURA TRANSITORIA PER LE ESIGENZE ABITATIVE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI. Legge 9 dicembre 1998, n. 431, articolo 5, comma 2.

Grazie di nuovo
 
Alto