Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2009 e cud Inps

Un mio cliente nel corso dell'anno 2008 ha percepito un modello CUD inps (per disoccupazione) e un modello CUD da un datore di lavoro.
A seguito dell'elaborazione del modello 730/2009 viene da poagare tra saldo e acconto € 2.000 circa.
Il cliente mi chiede di non dichiarare e non inserire il modello CUD dell'Inps, perchè non ha soldi per pagare le tasse.
Il cliente mi dice inoltre, come una persona che nel 2008 è stata disoccupata per 240 giorni può pagare?
Cosa mi consigliate? Se elimino il cud Inps, quali sono le conseguenze?
 
Riferimento: 730/2009 e cud Inps

Un mio cliente nel corso dell'anno 2008 ha percepito un modello CUD inps (per disoccupazione) e un modello CUD da un datore di lavoro.
A seguito dell'elaborazione del modello 730/2009 viene da poagare tra saldo e acconto € 2.000 circa.
Il cliente mi chiede di non dichiarare e non inserire il modello CUD dell'Inps, perchè non ha soldi per pagare le tasse.
Il cliente mi dice inoltre, come una persona che nel 2008 è stata disoccupata per 240 giorni può pagare?
Cosa mi consigliate? Se elimino il cud Inps, quali sono le conseguenze?

carissimo
non mi pare tu possa prenderti questo tipo di responsabilità.
fossi in te io opterei per non fargli versare l'acconto per l'anno 2009 scegliendo tra il modello 730 e il modello unico
 
Riferimento: 730/2009 e cud Inps

Non solo non mi prenderei la responsabilità, ma gli farei anche presente che incrociando i dati lo beccano sicuramente.
Come puoi poi apporre il visto di conformità sul modello 730?
La strada da seguire è fargli pagare l'eventuale saldo 2008 e non fargli pagare l'acconto o farglielo pagare in misura ridotta valutando la sua attività lavorativa 2009.

Saluti
Michele
 
Riferimento: 730/2009 e cud Inps

Sono daccordo...
Lascio il modello 730/2009 gli faccio versare il saldo e acconto, cosi il prossimo anno se va a credito chiedo il rimborso in busta paga.
Grazie
 
Alto