Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2005 Borse di studio

A

Alan

Ospite
Ho avuto una borsa di studio nel 2003 che è stata pagata nel 2004.
Sul 730/2005 dove devo dichiararla ?
Avendo lavorato a tempo determinato nel 2004, i giorni vanno sommati ai giorni che ho sul CUD della borsa di studio del 2003 pagata nel 2004 ?
Cordiali saluti

[%sig%]

CHE TIPO DI BORSA DI STUDIO E'?...PERCHE' CE NE SONO ALCUNE ESENTI COME AD ES. QUELLE X DOTTORATO DI RICERCA.
COMUNQUE, IN GENERALE, LE BORSE DI STUSIO VANNO COME "REDDITI ASSIMILATI AL LAVORO DIPENDENTE" (SEMPRE SE NON SONO ESENTI)...C'E' UN'APPOSITO CAMPO NEL 730...ANZI CREDO CHE SIA LO STESSO DEL LAV. DIP. CHE SI CHIAMA"REDDITI DI LAV.DIPE.E ASSIMILATI"

E' una borsa di un corso finanziato dal fondo europeo FSE (non esente) iniziato nel 2003 e concluso del 2003 ma pagato nel 2004.
Il mio dubbio era relativo al pagamento l'anno successivo.
Nel 2004 ho lavorato 210 gg a tempo determinato, il corso invece è durato 180 gg, di conseguenza nel 730/2005 metto 365 gg come lavoro dipendente ?
Grazie della prima risposta.

ciao di nuovo
Sono andata a riguardare la compilazione del 730.Come ti avevo detto tali redditi vanno nel campo "Redditi di lav.dip.e assimilati per i quali spettantùo le detrazioni x lav.dip.".
Per quanto riguarda i giorni leggo nelle istruzioni ministeriali al 730 che:
" Per le borse di studio il numero dei gg.da riportare è quello compreso nel periodo dedicato allo studio ANCHE SE RELATIVO AD ANNI PRECEDENTI per il quale è stata concessa la borsa di studio. Pertanto se la borsa sdi studio è stata erogata [...] in relazione alla frequenza di un particolare corso spetta per il periodo di frequenza obbligatoria prevista".
...In conclusione hai ragione tu: i giorni sono 365 visto che sono due periodi (180 gg e 210 gg.) non coincidenti ... trattandosi di due anni diversi!.
STEFANIA

Alto