Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/11: Spese sanitarie & altro

edisetti

Utente
La detrazione del 19% si applica anche per i medicinali che sullo scontrino risultano come "OMEOPATICI". E i "DISPOSITIVI MEDICI" sono detraibili?

Se il farmacista su uno scontrino contenente sia FARMACI che PARAFARMACI mi ha applicato uno sconto, devo dedurlo completamente dall'importo dei farmaci per i quali beneficerò della detrazione?

Se un dermatologo, sulla fattura non mi ha applicato la marca da bollo (non me n'ero accorta) posso comunque chiedere la detrazione del 19%?
Visto che la marca da bollo doveva apporla lui, in tal caso devo provvedere io all'aquisto della marca da bollo stessa o tengo la fattura senza marca? L'importo da inserire nella dichiarazione dei redditi non tiene conto degli importi delle marche da bollo vero?

Assicurazione RCA: qual'è l'importo che và inserito in dichiarazione dei redditi? E questo importo và a sommarsi con le spese mediche di cui sopra (acquisto farmaci) o c'è un rigo apposito?

Mi sono sposata a ottobre 2010 con separazione dei beni. Le uniche cose che devo cambiare sono la residenza e indicare con C i dati del coniuge che non è a carico. Giusto? Essendo in separazione dei beni la casa coniugale, di proprietà di mio marito non diventa per metà di mia proprietà vero?

Grazie.
 
Riferimento: 730/11: Spese sanitarie & altro

La detrazione del 19% si applica anche per i medicinali che sullo scontrino risultano come "OMEOPATICI". E i "DISPOSITIVI MEDICI" sono detraibili?

Se il farmacista su uno scontrino contenente sia FARMACI che PARAFARMACI mi ha applicato uno sconto, devo dedurlo completamente dall'importo dei farmaci per i quali beneficerò della detrazione?

Se un dermatologo, sulla fattura non mi ha applicato la marca da bollo (non me n'ero accorta) posso comunque chiedere la detrazione del 19%?
Visto che la marca da bollo doveva apporla lui, in tal caso devo provvedere io all'aquisto della marca da bollo stessa o tengo la fattura senza marca? L'importo da inserire nella dichiarazione dei redditi non tiene conto degli importi delle marche da bollo vero?

per Assicurazione RCA: qual'è l'importo che và inserito in dichiarazione dei redditi? E questo importo và a sommarsi con le spese mediche di cui sopra (acquisto farmaci) o c'è un rigo apposito?

Mi sono sposata a ottobre 2010 con separazione dei beni. Le uniche cose che devo cambiare sono la residenza e indicare con C i dati del coniuge che non è a carico. Giusto? Essendo in separazione dei beni la casa coniugale, di proprietà di mio marito non diventa per metà di mia proprietà vero?

Grazie.

i medicinali omeopatici sono detraibili.
se viene applicato lo sconto, questo lo devi sottrarre in modo proporzionale.
la marca da bollo è a tuo carico e si somma alla spesa medica trattandosi di un onere accessorio.
per tutto il resto ciò che hai scritto appare corretto.
ciao
 
Riferimento: 730/11: Spese sanitarie & altro

La detrazione del 19% si applica anche per i medicinali che sullo scontrino risultano come "OMEOPATICI". E i "DISPOSITIVI MEDICI" sono detraibili?

Se il farmacista su uno scontrino contenente sia FARMACI che PARAFARMACI mi ha applicato uno sconto, devo dedurlo completamente dall'importo dei farmaci per i quali beneficerò della detrazione?

Se un dermatologo, sulla fattura non mi ha applicato la marca da bollo (non me n'ero accorta) posso comunque chiedere la detrazione del 19%?
Visto che la marca da bollo doveva apporla lui, in tal caso devo provvedere io all'aquisto della marca da bollo stessa o tengo la fattura senza marca? L'importo da inserire nella dichiarazione dei redditi non tiene conto degli importi delle marche da bollo vero?

per Assicurazione RCA: qual'è l'importo che và inserito in dichiarazione dei redditi? E questo importo và a sommarsi con le spese mediche di cui sopra (acquisto farmaci) o c'è un rigo apposito?

Mi sono sposata a ottobre 2010 con separazione dei beni. Le uniche cose che devo cambiare sono la residenza e indicare con C i dati del coniuge che non è a carico. Giusto? Essendo in separazione dei beni la casa coniugale, di proprietà di mio marito non diventa per metà di mia proprietà vero?

Grazie.

i medicinali omeopatici sono detraibili.
se viene applicato lo sconto, questo lo devi sottrarre in modo proporzionale.
la marca da bollo è a tuo carico e si somma alla spesa medica trattandosi di un onere accessorio.
per l'assicurazione occorre indicarla in un rigo differente dalle spese mediche
per tutto il resto ciò che hai scritto appare corretto.
ciao
 
Riferimento: 730/11: Spese sanitarie & altro

i medicinali omeopatici sono detraibili.
se viene applicato lo sconto, questo lo devi sottrarre in modo proporzionale.
la marca da bollo è a tuo carico e si somma alla spesa medica trattandosi di un onere accessorio.
per l'assicurazione occorre indicarla in un rigo differente dalle spese mediche
per tutto il resto ciò che hai scritto appare corretto.
ciao
ma la marca da bollo è ok anche se la compro ora e quindi riporta data del 2011? Quindi all'interno delle spese mediche viene sommato anche l'importo delle macrhe da bollo applicate dai professionisti?
dove deve essere indicata l'assicurazione? In che rigo?
I dispositivi medici? sono detraibili?
Grazie.
 
per Assicurazione RCA: qual'è l'importo che và inserito in dichiarazione dei redditi? [...] c'è un rigo apposito?
L'importo è quello indicato nella quientanza della polizza, sotto la voce SSN.
Va inserito nel rigo E22.
 
ma la marca da bollo è ok anche se la compro ora e quindi riporta data del 2011? Quindi all'interno delle spese mediche viene sommato anche l'importo delle macrhe da bollo applicate dai professionisti?
No, la marca da bollo va comprata prima della emissione della fattura o al limite in pari data. Comunque sì, l'importo viene sommato a quello della ricevuta/fattura rilasciata dal professionista.
 
Riferimento: 730/11: Spese sanitarie & altro

ho capito però se il professionista non l'aveva applicata a suo tempo non è colpa del contribuente. quindi io la compro ora per riparare il riparabile...
 
Riferimento: 730/11: Spese sanitarie & altro

salve a tutti,io ho un problema con la 730 dell'anno 2011.il caaf mi ha confermato che non posso usufruire della detrazione di interessi passivi,perchè nell'atto non si evince che la somma erogata dalla nuova banca non è andata a chiudere il precedente mutuo!in realtà questa operazione c'è stata...la vecchia banca è menzionata solo nelle ipoteche.qualcuno potrebbe aiutarmi?addirittura l'agenzia delle entrate ha detto che se la banca che ha erogato il mutuo me lo attesta con una dichiarazione,il tutto si potrebbe sistemare.è vero?grazie a tutti.
 
Alto