Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

7199€ da pagare, 1° + 2° acconto???

Ciao Umby,

in realtà quando l'anno scorso ho cambiato lavoro (primi di maggio) al nuovo datore ho dato il CU del precedente datore, che ho ricevuto a marzo.

Effettivamente la cifra da pagare sembra molto alta per gli acconti, che a questo punto vorrei evitare di pagare tutti adesso e spalmarli sull'anno prossimo.

Mi sai dire come calcolo l'importo da pagare?

io vedo la "differenza" (punto 60) di 2.981€: "prima rata acconto irpef" 1.192€ e "seconda o unica rata acconto irpef 2021" 1.789€.

Devo pagare queste o qualcos'altro? Perchè c'è anche la cedolare e poi anche le varie addizionali regionali / comunali...

E poi come faccio a questo punto a svincolarmi dalla "trattenuta del datore di lavoro in busta paga luglio/novembre"?

Vorrei rateizzare l'importo e pagarlo in autonomia con degli F24 (entro novembre quindi?).

Grazie mille per l'aiuto
 
quante domande....

partiamo dalla più importante
2.981 è il saldo del 2020 (quello che devi pagare obbligatoriamente)
1.192 + 1.789 = 2.981 (lo stesso importo di prima) riguarda il 2021

pagando tutto, paghi due volte, il 2020 ed il 2021 !!!

se intendi non pagare il 2021, devi mettere la spunta su [F6-1] e [F6-3]
così facendo, il tuo datore di lavoro riceverà solo l'addebito del saldo 2020,
pari a 2.981 (devi essere cosciente del fatto che, nel caso andrai
a debito anche il prossimo anno, ADE si arrabbia un pò)

Per pagare a rate, direttamente dal cedolino, devi impostare il numero delle rate nel 730, nel campo [F6-7]. (max 5)

Se intendi pagare per cavoli tuoi con F24, devi fare il 730 "senza sostituto".
 
si hai ragione, tante domande, infatti ti ringrazio tanto per l'aiuto, sei davvero gentile e in qualche modo devo sdebitarmi!!

Ho flaggato per non pagare acconto 2021 e rateizzare in 5 rate:

Cattura.JPG

quindi immagino che l'addizionale regionale vada pagata anche in acconto, in poche parole si può escludere solo la addizionale comunale, corretto?

Se poi quest'anno il mio datore di lavoro ha fatto le ritenute corrette, l'anno prossimo non dovrei avere una botta come quest'anno quindi...
 
quindi immagino che l'addizionale regionale vada pagata anche in acconto, in poche parole si può escludere solo la addizionale comunale, corretto?

non mi sembra che ci sia l'acconto sulla regionale....
quello che paghi ( che stai pagando ), già dal cedolino di gennaio 2021, non si tratta altro che il pagamento della regionale del 2020 (pagato in 11 rate)

se nel 2021 hai un solo cud, il tuo datore di lavoro è tenuto a farti il "conguaglio fiscale" ( di solito a dicembre, sull'ultima busta paga). Così facendo ottieni una CU per il 2021 neutra (ovvero hai pagato fino all'ultimo centesimo).
Potresti anche non fare il 730... (hai già pagato tutto !!! ),
oppure,
lo potrai fare, solo se hai anche cose da dichiarare....
 
Alto