Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

55% per energia

myabc

Utente
ciao a tutti e complimenti per il forum. nella dichiarazione del 2009 ho scaricato il primo terzo dell'importo che il costruttore mi ha passato insieme al rogito della casa acquistata nel 2008. NON HO FATTURA ma l'importo è stato indicato nell'atto notarile ed è stato allegato un opuscolo "riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente" indicante i lavori eseguiti e l'importo speso (importo utilizzato per il calcolo della detrazione), con timbro e firma sia della ditta costruttrice che dell'ingegnere che si è occupato dei lavori.
comincio a pensare di avere sbagliato. mi chiedo se basta che l'importo sia indicato nell'atto notarile e questo documento attestante i lavori e le spese.
nel caso avessi sbagliato, cosa devo fare per restituire i soldi avuti indebitamente?
ma perchè avrei sbagliato se quel benedetto costruttore non mi ha consegnato la fattura? purtroppo la "sua fattura" era relativa ad un intero edificio ed il mio appartamento è uno solo di questi.
mi potete dire se effettivamente ho errato? grazie

Riferimento: 55% per energia

ciao a tutti. il problema inizia ad essere più serio. sembrerebbe che la detrazione del 55% non spettava poichè l'impresa che ha eseguito i lavori e che ha costruito la casa che ho acquistato, non poteva usufruirne in base ad una risoluzione dell'agenzia delle entrate che interpreta la legge a modo suo. la risoluzione è al seguente link

LA DETRAZIONE DEL 55% NON SPETTA PER INTERVENTI SU IMMOBILI MERCE - Lavori Pubblici

vi chiedo, pertanto, se io, che ho acquistato casa dalla ditta costruttrice potevo "scaricare" l'importo trasferitomi in sede di rogito notarile dalla ditta che ha dichiarato di avere usufruito di tale agevolazione.

grazie

Riferimento: 55% per energia

buona sera. potreste spiegarmi perchè ho pubblicato un secondo messaggio ma non si vede? grazie

Alto