Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

50% dipossesso casa tra fratelli

andreani

Utente
avrei un quesito da porre,
io e mia sorella siamo propietari al 50% di un immobile a causa dell'acquisto di un terreno prima di costruire una casa,bifamiliare;successivamente accatastata come due propieta' distinte,cosa dobbiamo fare per avere la propieta' al 100% (senza dover pagare come seconda casa ) per il 50% non di propieta',e senza spendere una cifra considerevole di notaio e tasse?
grazie mille a chi gentilmente mi dara'una spiegazione distinti saluti andrea
 
Riferimento: 50% dipossesso casa tra fratelli

avrei un quesito da porre,
io e mia sorella siamo propietari al 50% di un immobile a causa dell'acquisto di un terreno prima di costruire una casa,bifamiliare;successivamente accatastata come due propieta' distinte,cosa dobbiamo fare per avere la propieta' al 100% (senza dover pagare come seconda casa ) per il 50% non di propieta',e senza spendere una cifra considerevole di notaio e tasse?
grazie mille a chi gentilmente mi dara'una spiegazione distinti saluti andrea

Questione Ici.

Se ho capito bene siete proprietari di fatto di due unità immobiliari, cioè un unico fabbricato avente due accatastamenti. Se è così ad ognuno spetta l'esenzione per il proprio 50%. Il restante lo potete considerare dato in uso gratuito a familiare per abitazione principale e se il regolamento comunale prevede l'assimilazione ad abitazione principale dell'abitazione data in uso a familiare rientrante entro il secondo grado come abitazione principale, spetta l'esenzione anche in questo caso. Se così non fosse direi che si andrebbe a scontare, sempre sul 50% di cui usufruisce il fratello/sorella, l'aliquota ordinaria e non quella per le abitazioni tenute a disposizione, semprechè il comune abbia stabilito per questi casi aliquote differenti.

Questione Prorietà.

Nono esistono alternative al notaio.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto