Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

50.000 euro non versate - sanzioni penali

ekpleo

Utente
Il mancato pagamento di iva per un importo superiore ai 50.000 euro di debito iva relativo ad un anno viene punito anche con una sanzione penale che prevede un periodo di reclusione da 6 mesi a due anni.
Il termine ultimo per il versamento è in pratica il il 27.12 dell'anno successivo, per cui ad es. iva del 2013 non versata nei tempi previsti dalla legge potrà venire pagata entro il 27.12.2014.

In una situazione di questo tipo vengono tutti i dubbi possibili e immaginabili...Per cui mi chiedo se entro il 27.12 è sufficiente versare un importo tale per cui il debito iva residuo scende sotto i 50000 euro, oppure è necessario versare tutta l'iva.
Propendo per la prima ipotesi, ma se qualcuno mi dà qualche riferimento mi aiuterebbe a sentirmi un po' meglio!
Grazie.
 
concordo con te sulla prima ipotesi. versando una parte resti al di sotto dei 50.000.
verifica se il tetto dei 50.000, non si sia nel frattempo ridotto.
ciao
 
Concordo con Giuseppe che il pagamento entro il 27.12.2014, anche parziale, per effetto del quale non viene superata la soglia di 50.000 euro, non fa scattare il reato.
Approfitto della discussione per dire che l'attuazione della delega fiscale dovrebbe essere l'occasione, nell'intenzione del legislatore, di abolire questo reato. Speriamo che lo facciano quanto prima.
Saluti.
 
Alto