Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

36% Box pertinenziale

nico83

Utente
Ciao a tutti

Ho questo problema da risolvere:

Nel 2007 ho trovato un accordo con un costruttore per l'acquisto di un box (da destinare ad abitazione principale).
Ho pagato (previa fattura con specifica della manodopera)con bonifico 1/4 dell' importo al momento dell'accordo, i restanti 3/4 saranno pagati nel 2008.
Nel corso del 2008 pertanto ci sarà il saldo (fatture e pag. con bonifico) e la stipula del rogito con il rilascio dell'attestato del costo di costruzione da parte dell'impresa.
Ai fini della detrazione come mi devo comportare?
Il 36% si calcola dall'importo del costo di costruzione che la ditta attesta? Quando posso iniziare a fruire della detrazione, considerando che il primo pagamento è avvenuto nel 2007 ma il rilascio dell'attestato e la stipula del rogito avverranno nel corso del 2008?
 
Riferimento: 36% Box pertinenziale

La detrazione è fruibile nell'anno di pagamento.
Per i box auto occorre dichiarazione del costruttore con indicazione del costo sostenuto, il riferimento non è il prezzo pagato ma questo costo dichiarato.
Ritengo che se c'è un compromesso registrato si possa detrarre anche l'acconto già pagato, diversamente no.
 
Riferimento: 36% Box pertinenziale

se per i box pertinenziali è l'attestato dei costi rilasciato dalla ditta il punto da cui partire per il calcolo del 36%...... penso che diventi importante ai fini della detrazione non i pagamenti (cmq fatti tramite bonifico e fatture con manodopera) ma la data e l'importo scritti nel famoso attestato.

quindi se porta la data 2008 è da li che parto per fruire della detrazione???

spero di aver capito, boh!

premetto che non è stato fatto alcun compromesso
 
Riferimento: 36% Box pertinenziale

Se il costruttore dichiara che il costo sostenuto è 100 la detrazione è 36
Se paghi nel 2008 detrai in dichiarazione relativa al 2008
Non capisco bene che tipo di accordi hai preso, di solito se acquisti un immobile o rogiti subito o fai un preliminare registrato a cui seguerà il rogito. Altre modalità, se non è un fidato amico d'infanzia (e a volte non basta), mi sembrano avventate.
 
Riferimento: 36% Box pertinenziale

Io mi chiedo, se bisogna vedere l'attestato che rilascia la ditta in merito al costo di costruzione del box pertinenziale (come tu mi confermi, da li si calcola il 36%) che senso ha detrarre in base alle date dei pagamenti?

facciamo un esempio concreto che forse è meglio visto che non riesco a spiegarmi bene:

costo operazione 40.000

10.000 acconto dato nel 2007 (no compromesso)
30.000 saldo nel 2008 (rogito)

costo attestato dalla ditta 25.000 in data 30.06.08
(tutti pagamenti vengono fatti con bonifico e rilasciata fattura con manodopera)

si detrae
il 36% di 25.000 (questo importo lo conosco nel 2008 e quindi lo detraggo in 10 rate/anni dalla dr anno imposta 2008)

a questo punto dovrebbe essere ininfluente il pagamento fatto nel 2007, tanto non conta ai fini della detrazione

riassumendo: entro il termine di presentazione della dichiarazione per il 2008 manderò la comunicazione a pescara e in dichiarazione usufruisco della detrazione. Questa prassi è da ritenere corretta??
 
Riferimento: 36% Box pertinenziale

"Io mi chiedo, se bisogna vedere l'attestato che rilascia la ditta in merito al costo di costruzione del box pertinenziale (come tu mi confermi, da li si calcola il 36%) che senso ha detrarre in base alle date dei pagamenti?"

-La data del pagamento determina l'anno da cui far valere la detrazione
-La dichiarazione determina la spesa detraibile su cui calcolare il 36%
Ripeto l'anomalia nel tuo caso è il pagamento del 2007 non supportato da alcuna documentazione.
Comunque per semplificare, se la spesa attestata nel 2008 è 25.000 e il pagamento del 2008 è 30.000 comincia a detrarre il 36% su 25.000 a valere da dichiarazione relariva al 2008 (previo invio comunicazione a Pescara).
 
Riferimento: 36% Box pertinenziale

Quando versi cifre in acconto, anche in assenza del rogito vero e proprio, puoi detrarle compilando la colonna 4 della sezione con il codice 4 - come specificato nelle istruzioni per la compilazione

Ad esempio deve indicare il codice “4” il contribuente che si trova in una delle seguenti condizioni:
– l’atto di acquisto è stato stipulato dal 1° gennaio 2007 al 30 giugno 2007;
– sono stati versati acconti nel corso del 2006 ed il rogito è stato stipulato dal 1° gennaio 2007 al 30 giugno 2007;
– nella precedente dichiarazione dei redditi ha già indicato il codice “4” per l’acquisto di un immobile ristrutturato.
 
Alto