Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center
Buongiorno, in questo periodo sto cercando di regolarizzare la precompilata, ma non riesco a capire alcune cose. Spiego brevemente la mia situazione, spero che qualcuno possa aiutarmi. Nel 2023 ho percepito 3 redditi:
  1. stipendio di una supplenza nella scuola pubblica, svolta a novembre e dicembre 2022;
  2. compenso di lavoro autonomo occasionale, svolto tra aprile e luglio 2023;
  3. stipendio da lavoro dipendente, svolto a novembre e dicembre 2023.
In particolare, lo stipendio da docente mi è arrivato a marzo 2023, nonostante la prestazione risalga all'anno solare precedente.
Ora, sull'agenzia dell'entrate nella sezione precompilata, ottengo il seguente avviso:
La sezione Redditi - Lavoro dipendente presenta 1 segnalazione non bloccante
che indagata, fornisce:
Campo: Giorni da lavoro dipendente, Assenza dei giorni di lavoro dipendente in presenza dei relativi redditi - Aggiungi sezione

Ora, nella sezione Redditi>lavoro dipendente e pensione, compare il reddito da lavoro dipendente del punto 3.
Nella sezione Redditi>Redditi di capitale compensi e proventi, compare il reddito percepito come lavoro occasionale, del punto 2.

Da nessuna parte compare il reddito percepito per il lavoro nel 2022 nella scuola pubblica. Sulla CU fornitami dal Ministero, trovo compilata solo la sezione COMPENSI RELATIVI AGLI ANNI PRECEDENTI SOGGETTI A TASSAZIONE SEPARATA (Da non indicare nella dichiarazione dei redditi), in particolare le voci 511 e 513.

Inserisco dunque una nuova sezione in cui riporto i giorni di lavoro dipendente, 54, dall'8/11 al 31/12, che ritrovo anche nella CU, del punto 3 dell'elenco. A questo punto, sotto esito controllo dichiarazione, leggo Non sono presenti incongruenze o segnalazioni dalla liquidazione. Quindi forse è tutto ok. Le domande che pongo sono le seguenti. Nonostante nella sezione Dichiarante>certificazione unica compaiano tre CU e su tutte c'è scritto Utilizzata, è corretto che il reddito ottenuto come stipendio dalla scuola (reddito ottenuto nel 2023, lavoro del 2022) non compaia da nessuna parte, oppure devo trovare il modo per inserirlo? Inoltre, nella sezione lavoro dipendente>giorni di lavoro alla fine compaiono solo quei 54 giorni, ci sta?

Qualcuno sa dirmi se sono a posto o se devo sistemare le informazioni ulteriormente e se sì, come?

Mi sembra sensato che il lavoro nella scuola non rientri tra i giorni di lavoro visto che è avvenuto nel 2022, ma mi sembra strano che io non debba dichiarare il compenso che è arrivato nel 2023. Che il punto sia quel "tassazione separata" che compare nella CU?

Grazie, buona giornata a tutti!! :)
 
Alto