Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

2a casa abitata da famigliari

Salve a tutti,

Ho una domanda da porvi riguardante una situazione un po' particolare nella quale mi trovo: insieme a mia madre e mio fratello, sono comproprietario di 2 abitazioni, di cui la prima abitata da me e mia madre, la seconda abitata da mia fratello e famiglia.
Ora il comune in cui risiediamo ci obbliga a pagare l'ici sulla seconda casa in base alle rispettive quote di comproprietà; in sostanza io e mia madre paghiamo l'ici sulla seconda casa per l'abitazione in cui risiede mio fratello e viceversa.
A quanto pare, in tutti i comuni limitrofi, se la seconda casa è abitata da famigliari (o comproprietari??), il pagamento dell'ici non viene richiesto, mentre è solo il nostro comune che si comporta in questo modo.
Mi chiedo: è possibile che ogni comune interpreti le norme a proprio piacimento??
Qual'è la situazione corretta?
Esiste un riferimento normativo a cui fare riferimento per verificare la correttezza di questa situazione?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

Roberto

Grazie
 
non è che ogni comune interpreti la norma a proprio piacimento, è che, come detto, è un'imposta comunale e la norma primaria (dlgs 504/92) e successive, prevedono che ciascun comune possa dotarsi di un suo regolamento nel quale prevedere riduzioni agevolazioni e altro.
 
Alto