Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

2 part.iva

F

fan di Silvietta

Ospite
soggetto che nel 2003 ha chiuso una p. iva e dopo un mese ne ha riaperta un'altra per la stessa attività. deve fare 2 dichiarazioni iva?
come funziona qualcuno ha avuto casi simili e sa illuminarmi in merito?
Grazie!
 
scorri il forum (usa il motore di ricerca).. a questo quesito è stata data risposta tempo fa..

ciao..
 
Ho cercato ma non sono stato capace, sono molto imbranato col computer, potreste aiutarmi???
 
Dalle istruzioni ministeriale "Dichiarazione annuale iva 2003". pag.14 paragrafo "C - Cessazione attività":

Nella particolare ipotesi in cui un contribuente nel corso dell’anno 2003 abbia cessato l’attività (con conseguente cancellazione della partita IVA) e poi nel corso dello stesso anno abbia ripreso la stessa o altra attività (con apertura di una nuova partita), egli deve presentare ai fini
dell’IVA un’unica dichiarazione costituita da:
– il frontespizio, nel quale devono essere indicati nella parte anagrafica la partita IVA corrispondente all’ultima attività esercitata nell’anno 2003;
– un modulo (mod. n. 01), in cui devono essere compilati tutti i quadri riportando i dati relativi all’ultima attività esercitata. Esclusivamente nel modulo n. 01 deve essere compilato il quadro VX al fine di riepilogare i dati di entrambe le attività;
– un modulo, in cui devono essere compilati tutti i quadri riportando i dati relativi alla prima attività esercitata nell’anno ed indicando, in particolare, nel rigo VA1, campo 1, la corrispondente partita IVA.
Si precisa che, in tale fattispecie, per la corretta compilazione della dichiarazione può farsi riferimento a quanto illustrato nelle istruzioni in relazione ai casi di trasformazione sostanziale soggettiva (par. 3.3).

Buon Lavoro.
:) Silvietta
 
Non esageriamo ..... basta avere un briciolo di tempo per sfogliare istruzioni ministeriali, decreti & Co.

:) Silvietta
 
Quindi ricapitolando 2 moduli iva, ma una sola liquidazione iva e paga eventualmente l'iva a debito con il secondo numero di partita iva, ovviamente, anche se l'iva a debito risulta principalmente a causa dell'attivita' svolta con la prima partita iva.
Per quanto concerne il reddito di contabilita' semplificata invece ho un solo quadro G dove confluiscono i costi e ricavi delle due attività.
Confermate?
 
Alto