Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

2 lavori e ritenute

L'altro giorno parlando con un mio amico , il quale svolge due lavori (non so se a tempo determinato o indeterminato), si lamentava che uno dei due datori avesse operato in busta paga le detrazioni e per il fatto di svolger due lavori nessuna ritenuta era stata fatta, per cui si trovava nella redazione del 730 in debito.
la domanda è : c'è una normativa specifica che per effetto dello svolgimento di due lavori nn si debba operare ritenute o cosa altro è capitato per cui non si trovi ritenute in busta paga? grazie
 
Riferimento: 2 lavori e ritenute

Quando nell'arco dell stesso anno si effattuano prestazioni di lavoro dipendente con più datori di lavoro, è sempre conveniente far presente al secondo di aver già percepito dei redditi, e indicarne, nel modulo di richiesta delle detrazioni, l'importo... Altrimenti accade che entrambi datori di lavoro applicano le detrazioni di lavoro dipendente senza considerare quelle già conteggiate dall'altro. Dal momento che sui redditi, complessivamente considerati in sede di dichiarazione dei redditi, tali detrazioni si applicano una sola volta e in proporzione, accade che il dipendente si ritrovi a versare le imposte che non gli sono state trattenute durante l'anno, con l'ulteriore conseguenza che, chiudendo a debito la dichiarazione, il fisco gli chiede anche gli acconti per l'anno in corso...
Per risolvere: o si comunica a ciascuno dei due datori di lavoro di aver altri redditi oltre a quelli a lui erogati, o gli si chiede di non applicare sugli stessi redditi le detrazioni per lavoro dipendente.
Ciao!
 
Riferimento: 2 lavori e ritenute

Scusa la mia ignoranza ma il secondo datore non opera le ritenute in busta ugualmente? per cui alla fine conguagliando non dovrebbe non avere il debito?
(cosa mi sta sfuggendo)
 
Riferimento: 2 lavori e ritenute

Per i lavoratori dipendenti è prevista una detrazione teorica di 7500 euro che va rapportata ai redditi e alla durata del contratto di lavoro. Se i redditi erogati dal datore di lavoro non superano i 7500 euro nel corso dell'anno, a meno che non lo richieda espressamente il dipendente, il datore di lavoro non applica ritenute.
 
Riferimento: 2 lavori e ritenute

Cerco di spiegarmi meglio... E mi correggo... per i redditi da lavoro dipendente il limite per la detrazione teorica massima è di 8000 (da 1840 euro a scalare... 1840 infatti non è altro che il 23% di 8000, quindi fino a 8000 euro con lavoro dipendente per la durata di 365 giorni non paghi imposte...). 7500 euro è il reddito per la detrazione teorica massima (da 1725 a scalare) per i redditi di pensione... Controlla istruzioni 730 pag. 70. Ciao...
 
Alto