Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

2 anni P.Iva + 1 anno dipendente -> Licenziato: Requisiti di Disoccupazione

Ruco

Utente
Come scrivo nell'oggetto, dopo essere stato per più di 2 anni a p.Iva presso un'azienda, questa mi ha concesso il contratto a termine indeterminato. Poi dopo un anno, gli affari vanno male, e mi licenziano con 60 gg di preavviso.
Ho il diritto al sussidio di disoccupazione?
Ovvero: le 52 settimane di contribnuti nell'ultimo biennio ce l'ho (anche solo nell'ultimo anno). All'inps ero iscritto prima solo alla gestione separata, poi anche all'ordinaria, poi ho chiuso la p.iva e ora sono iscritto solo all'ordinaria (ora sto lavorando per l'ultimo mese).
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda. Mi affido a voi, ancora una volta.
 
Come scrivo nell'oggetto, dopo essere stato per più di 2 anni a p.Iva presso un'azienda, questa mi ha concesso il contratto a termine indeterminato. Poi dopo un anno, gli affari vanno male, e mi licenziano con 60 gg di preavviso.
Ho il diritto al sussidio di disoccupazione?
Ovvero: le 52 settimane di contribnuti nell'ultimo biennio ce l'ho (anche solo nell'ultimo anno). All'inps ero iscritto prima solo alla gestione separata, poi anche all'ordinaria, poi ho chiuso la p.iva e ora sono iscritto solo all'ordinaria (ora sto lavorando per l'ultimo mese).
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda. Mi affido a voi, ancora una volta.

Salve Ruco, per avere diritto alla indennità di disoccupazione ordinaria è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
1) anzianità contributiva, vale a dire un contributo contro la disoccupazione versato almeno 2 anni prima della cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro;
-2) requisito contributivo, avere almeno 52 contributi utili nei due anni immediatamente precedenti la data di cessazione del rapporto di lavoro.
Con requisiti di cui sopra, si ha diritto alla disoccupazione ordinaria.
Saluti domenico
 
Alto