Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

110 - lavori trainati - rapporto con le ditte e scelta dei prodotti

marioboc

Utente
I lavori trainati impattano in modo enorme su estetica finale interna e funzionalità dell'appartamento.
Evidentemente le scelte di materiali colori funzioni andrebbero coordinate un po con le gusti ed esigenze del proprietario.
Nel nostro caso la gamma di prodotti e materiali per i lavorti trainati interni ed esterni, che la ditta incaricata della esecuzione e progettazione (non della fornitura) propone è davvero minima. Di solito è alternativa (due colori; due materiali; ...) o, peggio, unica. In alternativa, ci si dice, il prodotto non verrà istallato.
Si domanda:
1) prodotti trainati da installare e materiali da impiegare (caldaia, pompa di calore, ... sanitari e porte nel contesto dell'abbattimento barriere archiettoniche), possono essere indicati dal singolo proprietario (ovviamente che siano tali da garantire il rispetto dei parametri -economici e tecnici - obbligatori indicati dalle norme del superbonus 110)
o il proprietario deve obbligatoriamente subire le scelte della ditta progettista o esecutrice (che sceglie il fornitore)?
2) L'amministratore ci disse che, per i lavori trainati, il rapporto del condomino sarebbe stato diretto con le ditte. Se ciò è vero, quali documenti legali (contratti; convenzioni,...) il condomino deve stipulare con le ditte esecutrici e fornitrici prima dell'inzio dei lavori trainati?
 
Alto