Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

110 e fine lavori

darioMT

Utente
buongiorno a tutto il forum, ho una domanda piuttosto semplice nella sua formulazione.
sto completando dei lavori di efficientamento con superbonus110.
per avere la titolarità alla cessione del credito è sufficiente avere la fine lavori oppure sono necessarie anche le asseverazioni entro il 31/12/2021? la domanda sorge in quanto qualora si procedesse ad un sal 60 è specificato che sono necessarie anche le asseverazioni. mentre non capisco se da fine lavori i tecnici hanno i 90 gg per asseverare, sempre con la data del 16 marzo 2022 per cedere i crediti delle spese 2021.

grazie per l'attenzione
 
A mio avviso prima di cedere il credito occorre essere in possesso di tutti i documenti che attestano il diritto alla detrazione, quindi anche l'asseverazione di fine lavori con ricevuta di trasmissione a Enea
 
A mio avviso prima di cedere il credito occorre essere in possesso di tutti i documenti che attestano il diritto alla detrazione, quindi anche l'asseverazione di fine lavori con ricevuta di trasmissione a Enea

certamente servono tutti i documenti per cedere il credito. ma la domanda è " è necessario avere la fine lavori e le asseverazioni enea entro il 31/12, per poi procedere al visto di conformità e cessione entro il 16 marzo 2022?
o è sufficiente la fine lavori entro il 31/12/2021 ( ed ovviamente tutti i pagamenti avvenuti)

grazie per il confronto
 
Alto