Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

è legale condividere l'automobile in cambio di soldi?

Salve a tutti,

Ovviamente non mi riferisco ad un'iniziativa individuale di condivisione mia bensì di un servizio che già esiste all'estero e pare che esista anche in italia. Si chiama car sharing tra privati. La mia domanda appunto è se questo servizio sia legale anche in Italia. Qualcuno ha info al riguardo?
Chiedo perché ho un'auto che non uso e se fosse legale non esiterei a condividerla, quindi eventuali opinioni di chi ne ha fatto uso sono ben accette.

Grazie tante

Ciao, il car sharing tra privati è legale anche in Italia, lo so bene perché gestisco questo servizio per l'auto di una mia nonna. Ho fatto delle ricerche e innanzitutto non è un noleggio, è la condivisione di un veicolo "ad uso proprio". Come dici tu bisogna appoggiarsi a delle app o dei siti che forniscono questo servizio. Quello che ho trovato io funziona benissimo, io condivido l'auto con tantissimi stranieri (l'auto la tengo parcheggiata a Roma). Se vuoi farlo in modo sicuro, ti consiglio di appoggiarti a una di queste piattaforme. ANZI DEVI! Altrimenti non sei tutelano in caso di danni. Ti dirò di più, ci sono persone che prestano la propria automobile ad amici e parenti, anche in questo caso si dovrebbe utilizzare questo tipo di servizi, per essere tutelati.

Altra cosa, il guadagno che ho dalle condivisioni è sottoforma di rimborso chilometrico delle spese non si tratta quindi di un "reddito". è un ottimo modo per rientrare delle spese di gestione di un'auto. Nel mio caso ad esempio mia nonna non la usa più. Al momento non intendiamo venderla, anche perché ho scoperto questo servizio.

Alto