Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indennità aggiuntiva/ulteriore detrazione (L. 207/2024) - Legge di Bilancio 2025

Il non capire il senso è un non problema...il tuo problema è perché non te le ritrovi nella tua paga...quindi l'unica soluzione è chiederlo al tuo datore di lavoro....

Dalle risposte ricevute si tende a ipotizzare che la stessa Legge di Bilancio è poco impattante, tuttavia cercando di informarmi in autonomia sono arrivato a capire che la differenza sostanziale risiede nel fatto che ora il riconoscimento avviene in maniera automatica su ogni mensilità a differenza di prima dove avveniva in via automatica su ogni mensilità solo su richiesta del dipendente oppure a conguaglio sull'ultima busta paga dell'anno di riferimento. Lo riporto affinchè possa tornare utile a qualcuno che si possa trovare nella stessa situazione di dubbio.
Ad ogni modo, avevo aperto il thread proprio perché il datore di lavoro è ostile a chiarimenti o approfondimenti.

Dalle risposte ricevute si tende a ipotizzare che la stessa Legge di Bilancio è poco impattante, tuttavia cercando di informarmi in autonomia sono arrivato a capire che la differenza sostanziale risiede nel fatto che ora il riconoscimento avviene in maniera automatica su ogni mensilità a differenza di prima dove avveniva in via automatica su ogni mensilità solo su richiesta del dipendente oppure a conguaglio sull'ultima busta paga dell'anno di riferimento. Lo riporto affinchè possa tornare utile a qualcuno che si possa trovare nella stessa situazione di dubbio.
Ad ogni modo, avevo aperto il thread proprio perché il datore di lavoro è ostile a chiarimenti o approfondimenti.
Non si ipotizza niente, si sta solo dicendo che le cose sono automatiche e se non le hai ricevute devi chiedere il motivo al tuo datore di lavoro...
...inutile che insisti con il prima non automatiche (tra l'altro cose che non esistevano sotto questa forma)...

Non si ipotizza niente, si sta solo dicendo che le cose sono automatiche e se non le hai ricevute devi chiedere il motivo al tuo datore di lavoro...
...inutile che insisti con il prima non automatiche (tra l'altro cose che non esistevano sotto questa forma)...
Fuori da ogni intenzione creare polemiche, ci mancherebbe altro, anzi il forum esiste per cercare e dare supporto, informazioni e aiuto reciproco; se una legge prevede una novità e tu dici che anche prima era così, diventa superfluo aggiungere altro.
D'altra parte, chiunque dovesse arrivare a leggere questa discussione, perché si trova nei miei stessi dubbi, potrà trarne le proprie conclusioni.
Va bene così.

Grazie per l'attenzione!

l'automatismo è cosa vecchia, ovviamente nel caso di questa detrazione specifica non si può neanche dire ma prima era...non c'era! per il resto è sempre stato così, che a inizio anno i datori di lavoro davano il modellino per confermare o modificare le scelte, poi ad un certo punto (non mi ricordo l'anno) hanno previsto che a meno che non ricorrano modifiche fintanto che non comunichi cambiamenti il datore di lavoro procede in automatico...poi però ci troviamo in molti casi con 730 a debito per dover restituire bonus e detrazioni perché specie con più CU è il caos e la destra non sa che fa la sinistra

Ho trovato un riferimento in busta paga quindi posso confermare che l'ulteriore detrazione mi viene applicata da gennaio '25 in via automatica. Il datore di lavoro mi aveva depistato dicendo che avrei iniziato a vederla in busta paga a partire da marzo invece era già presente. Fino a dic '24 invece non era presente in bp. Tutto torna.
Grazie

Ciao a tutti,

Avrei una domanda sull'argomento.
Mi scuso se la domanda è stupida, ma lavoro da meno di un anno.
Non riesco a capire se mi spetta la detrazione e cosa comporta.
Cosa devo comsiderare come reddito complessivo?
Devo mettere la RAL del contratto di lavoro oppure devo considerare altri importi?

Poi facciamo ad esempio, che il reddito complessivo sia 24000 euro.
Dovrei richiedere un indennità del 4.8% sul reddito da lavoro dipendente?
O comunque in questo modulo che allego cosa sovrei mettere?

Grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere.

Allegati

• Screenshot_20250426_104434_ZConnect.jpg
    Screenshot_20250426_104434_ZConnect.jpg
    92,4 KB · Visite: 4
io non barrerei niente, l'indennità nel suo caso non spetta, l'ulteriore detrazione si per cui andrei per via automatica la presenterei senza spunte

Alto