Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio trattamento integrativo e detrazioni

aleb000

Utente
Salve a tutti, sono nuovo e vorrei chiedere un chiarimento se possibile, credo sia una situazione abbastanza semplice in realtà.
Nel 2024 ho lavorato da inizio luglio fino al 31/12 e il datore di lavoro mi ha inviato la CU, premetto che non ho altre CU ma solo questa.

Reddito da lavoro dipendente a tempo determinato (voce 2): 6422,55

Giorni da lavoro dipendente (voce 6): 180 in forza al 31/12

Ritenute Irpef (voce 21): 513,08

Addizionale regionale all'IRPEF (voce 22): 111,11

Imposta lorda (voce 361): 1477,19

Detrazioni da lavoro dipendente, detrazioni totali (voce 367,374): 964,11

Imposta netta (voce 375): 513,08

Trattamento integrativo (voce 391): 591,78

In fondo alla CU c'è questo "COD.BB: Saldo 2024 dell'addizionale comunale all'Irpef non operata in
quanto in possesso dei requisiti reddituali per usufruire interamente
della fascia di esenzione deliberata."

Ho questi dubbi:
Le imposte pagate superano le detrazioni maturate, dovrò restituire il trattamento integrativo?

Ho letto che le detrazioni minime da lavoratore tempo determinato sono pari a 1380, mentre qui ne ho 964,11 (come se fossi indeterminato), è giusto?

Nella mia situazione, posso detrarre spese mediche?

E un ultima domanda che mi assilla, nel caso ad esempio avessi avuto 1380 di detrazioni, avrei pagato un imposta netta di 97,19. In questo caso avrei diritto a il trattamento integrativo per intero di 591,78 o solamente di 97,19 che sarebbero quelli necessari a azzerare le imposte?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi a chiarirmi le idee.

Il 1380 se non l' hai espressamente chiesto al datore di lavoro te lo troverai poi comunque nel 730 e recuperi la differenza tra 964,11 e 1380...
..e sempre che hai solo questi reddito..

per il trattamento integrativo le imposte devono superare le detrazioni per cui nel suo caso va bene, le detrazioni maggiormente spettanti le recupererà in busta paga se poi c'è rimasta una capienza dell'irpef quella è quanto può recuperare a titolo di spese sostenute

Grazie mille per le risposte, confermo che per il 2024 ho solo questo reddito. Quindi nel caso dovessi recuperare la differenza tra 1380 e 964,11 nel 730 il trattamento integrativo che mi spetta è sempre 591,78 o dovrò restituirne una parte?
Potrò quindi usare i 97,19 per detrarre le spese sostenute?
Grazie

Oltre ai 1380-964,11 puoi recuperare fino a 97,19 per detrazioni spese...
....poi se recuperi tutti i 97 avrai anche rimborso dei 111...

Salve a tutti, sono nuovo e vorrei chiedere un chiarimento se possibile, credo sia una situazione abbastanza semplice in realtà.
Nel 2024 ho lavorato da inizio luglio fino al 31/12 e il datore di lavoro mi ha inviato la CU, premetto che non ho altre CU ma solo questa.

Reddito da lavoro dipendente a tempo determinato (voce 2): 6422,55

Giorni da lavoro dipendente (voce 6): 180 in forza al 31/12

Ritenute Irpef (voce 21): 513,08

Addizionale regionale all'IRPEF (voce 22): 111,11

Imposta lorda (voce 361): 1477,19

Detrazioni da lavoro dipendente, detrazioni totali (voce 367,374): 964,11

Imposta netta (voce 375): 513,08

Trattamento integrativo (voce 391): 591,78

In fondo alla CU c'è questo "COD.BB: Saldo 2024 dell'addizionale comunale all'Irpef non operata in
quanto in possesso dei requisiti reddituali per usufruire interamente
della fascia di esenzione deliberata."

Ho questi dubbi:
Le imposte pagate superano le detrazioni maturate, dovrò restituire il trattamento integrativo?

Ho letto che le detrazioni minime da lavoratore tempo determinato sono pari a 1380, mentre qui ne ho 964,11 (come se fossi indeterminato), è giusto?

Nella mia situazione, posso detrarre spese mediche?

E un ultima domanda che mi assilla, nel caso ad esempio avessi avuto 1380 di detrazioni, avrei pagato un imposta netta di 97,19. In questo caso avrei diritto a il trattamento integrativo per intero di 591,78 o solamente di 97,19 che sarebbero quelli necessari a azzerare le imposte?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi a chiarirmi le idee.
1. Devo restituire il trattamento integrativo?
No, non devi restituirlo. Hai lavorato da luglio a dicembre, quindi per sei mesi: il bonus massimo spettante sarebbe stato di circa 600 € (100 € al mese), e infatti ti sono stati riconosciuti 591,78 €, quindi tutto in regola. Inoltre, sei sotto il limite dei 15.000 € di reddito annuo, quindi rientri tra coloro che ne hanno diritto.
2. Le detrazioni da lavoro sono corrette? Non dovrebbero essere 1.380 € per chi ha contratto a tempo determinato?
La cifra di 1.380 € è la detrazione massima teorica, ma viene ricalcolata in base al reddito effettivo e ai giorni lavorati. Quindi anche con un contratto a tempo determinato, se si lavora solo una parte dell’anno o si ha un reddito basso, la detrazione viene proporzionata. I tuoi 964,11 € di detrazione sono compatibili con un reddito di poco più di 6.400 € per 180 giorni di lavoro, quindi è tutto corretto.
3. Posso detrarre le spese mediche nel 730?
Sì, puoi detrarle come chiunque altro. Vale la regola del 19% sulla parte che supera 129,11 € annui. L’unica cosa da tenere presente è che, avendo versato solo 513 € di IRPEF, quello è il massimo che potresti recuperare tra tutte le detrazioni (mediche e non). Se hai spese, comunque, ti conviene inserirle.
4. Se avessi avuto 1.380 € di detrazioni, mi avrebbero comunque dato tutto il trattamento integrativo (591 €)?
No, il trattamento integrativo viene riconosciuto solo se l’imposta lorda è più alta delle detrazioni. Quindi se, per esempio, avessi avuto un’imposta lorda di 1.477 € e detrazioni per 1.380 €, ti sarebbe spettato solo il “pezzo” necessario ad azzerare l’imposta (quindi 97 € in quel caso).

Nel tuo caso invece, le detrazioni erano 964 €, quindi l’imposta netta è risultata di 513 €, e ti hanno dato il bonus per intero (591 €): corretto così.

1. Devo restituire il trattamento integrativo?
No, non devi restituirlo. Hai lavorato da luglio a dicembre, quindi per sei mesi: il bonus massimo spettante sarebbe stato di circa 600 € (100 € al mese), e infatti ti sono stati riconosciuti 591,78 €, quindi tutto in regola. Inoltre, sei sotto il limite dei 15.000 € di reddito annuo, quindi rientri tra coloro che ne hanno diritto.
2. Le detrazioni da lavoro sono corrette? Non dovrebbero essere 1.380 € per chi ha contratto a tempo determinato?
La cifra di 1.380 € è la detrazione massima teorica, ma viene ricalcolata in base al reddito effettivo e ai giorni lavorati. Quindi anche con un contratto a tempo determinato, se si lavora solo una parte dell’anno o si ha un reddito basso, la detrazione viene proporzionata. I tuoi 964,11 € di detrazione sono compatibili con un reddito di poco più di 6.400 € per 180 giorni di lavoro, quindi è tutto corretto.
3. Posso detrarre le spese mediche nel 730?
Sì, puoi detrarle come chiunque altro. Vale la regola del 19% sulla parte che supera 129,11 € annui. L’unica cosa da tenere presente è che, avendo versato solo 513 € di IRPEF, quello è il massimo che potresti recuperare tra tutte le detrazioni (mediche e non). Se hai spese, comunque, ti conviene inserirle.
4. Se avessi avuto 1.380 € di detrazioni, mi avrebbero comunque dato tutto il trattamento integrativo (591 €)?
No, il trattamento integrativo viene riconosciuto solo se l’imposta lorda è più alta delle detrazioni. Quindi se, per esempio, avessi avuto un’imposta lorda di 1.477 € e detrazioni per 1.380 €, ti sarebbe spettato solo il “pezzo” necessario ad azzerare l’imposta (quindi 97 € in quel caso).

Nel tuo caso invece, le detrazioni erano 964 €, quindi l’imposta netta è risultata di 513 €, e ti hanno dato il bonus per intero (591 €): corretto così.
Un gran minestrone di cose per lo più errate

Un gran minestrone di cose per lo più errate
Grazie mille per il chiarimento, ricapitolando il trattamento integrativo non dovrò restituirlo e potrò recuperare tutto l'IRPEF pagato (415,89+ 97,19+111,11), 415,89 applicando le detrazioni minime da lavoro dipendente di 1380 e il resto con le spese detraibili (dentista, università)?

Alto