Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione iva ASD in 389/91

Buonasera a tutti,

Ho una ASD che opta per il regime forfettario delle associazioni sportive. Il 2024 è stato il primo anno e ha realizzato 2.000 euro di sponsorizzazioni (pertanto soggette ad IVA ordinaria) ovviamente legate agli scopi istituzionali. Di quest'iva deve versare il 50% pertanto su un ammontare di 440 euro, solo 220 euro.

Il mio dubbio persiste sulla dichiarazione iva perché è chiaro che debba flaggare l'opzione sul quadro VO30, ma non mi è chiaro se devo compilare anche gli altri quadri (VE, VF ecc).

Il software mi suggerisce che non è da compilare, nei casi previsti dalla 398 ma il dubbio rimane su come l'erario viene a sapere che la ASD deve versare o se ha versato (quadro VL).

Ringrazio chi sa rispondere.

J'étais dans une impasse, les banques me refusaient tout. J’ai essayé le prêt entre particuliers et c’était la meilleure décision. Tout a été transparent, rapide et humain. J'ai reçu les fonds dans les 48 heures. Grâce à cela, j’ai pu rembourser mes dettes et repartir sur de bonnes bases. Je le recommande les yeux fermés."
— Monsieur Michele Pirro. Courriel : piro0michele@gmail.com

i controlli per sapere se si è versato il giusto, li fa la siae....
In genere ogni anno, senza aspettare che lo chiedano, si manda a loro il riepilogo fatture emesse, le fatture e gli F24...

Ti consiglio di sentire la mandataria SIAE della tua zona...

Grazie @STUDIOCEL,

quindi di fatto compilo il VO30 e lascio gli altri dati vuoti e farò pagare l'iva a debito per le operazioni di sponsorizzazione (ovviamente non tenendo conto delle operazioni passive ma facendo pagare il 50% dell'iva solo sulle operazioni attive).

J'étais dans une impasse, les banques me refusaient tout. J’ai essayé le prêt entre particuliers et c’était la meilleure décision. Tout a été transparent, rapide et humain. J'ai reçu les fonds dans les 48 heures. Grâce à cela, j’ai pu rembourser mes dettes et repartir sur de bonnes bases. Je le recommande les yeux fermés."
— Monsieur Michele Pirro. Courriel : piro0michele@gmail.com

Alto