Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto extra UE con transito in Olanda

Buongiorno, sono una partita iva in regime forfettario, acquisto prevalentemente dalla Cina con regolare emissione di fattura extra UE. Il fornitore mi spedisce la merce con il corriere DPD, dichiarando (via email) di farsi carico di tutte le tasse, nella fattura viene esposto il costo di trasporto con voce WXY DPD. Il problema sorge poichè la merce non arriva direttamente in Italia dalla Cina ma fa Cina-Olanda-Italia, ed io non ho mai ricevuto richieste di pagamento IVa da parte di agenti doganali o similari. Ho contattato lo spedizioniere che al momento non risponde e pertanto io non ho documentazione attestante il pagamento dell'iva e dei dazi. Secondo voi, come dovrei trattare questo acquisto? Come dovrei procedere con l'IVA e l'eventuale dimostrazione in sede di controllo fiscale?
Grazie
Francesca

Buonasera, se la resa è DDP il venditore mette le merce a disposizione del cliente sdoganata all'importazione. Quindi io registri la fattura in reverse charge art 17

Concordo con @uan
Trattasi di operazione per la quale in fase di sdoganamento (in Olanda) è stato applicato il cd. "Regime 42" vale a dire una procedura che consente l'immissione in libera pratica con il solo assolvimento dei dazi (da parte del fornitore cinese poiché la resa è DDP) e senza pagamento dell'IVA poiché i beni sdoganati saranno soggetti a successiva cessione intracomunitaria.
Nel caso in questione, dunque, l'acquirente italiano effettua un acquisto intracomunitario per cui l'IVA va assolta in reverse charge.
Saluti.

Alto