Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fornitore cinese p.iva italiana

manu97

Utente
Buongiorno,
volevo chiedere in caso di fattura di amazon da fornitore cinese con p.iva italiana senza iva art.194.
La quale p.iva controllandola sul sito del vies viene fuori l'indirizzo quindi presumo stabile organizzazione (contraddicetemi pure se non è così)
Io a lavoro da me ho sempre creato l anagrafica del cliente fittizio inserendo anche la stabile organizzazione e integrando con td19...
E giusto secondo voi?? (Perché il td 19 andrebbe usato per non le stabili organizzazioni in italia..)
Finora non ho avuto chiamate di scarti...

Beh la stabile organizzazione fattura con applicazione dell'IVA, senza ombra di dubbio.
La presenza dell'art. 194 della Direttiva IVA concerne l'assoggettamento dell'operazione a RC pertanto il possesso della p. iva italiana da parte del fornitore cinese sarebbe da ricondurre più che altro all'istituto dell'identificazione diretta.
In tal caso l'assoggettamento a RC avviene mediante l'emissione di un documento TD19 in caso di acquisto di beni. L'emissione del documento assolve anche all'obbligo di esterometro.
Saluti.

Okk ho capito, ma quindi se faccio la verifica sul sito del vies e mi da un indirizzo può essere anche identificazione diretta?

L'iscrizione al VIES concerne l'autorizzazione ad effettuare operazioni intracomunitarie concessa dall'Agenzia delle Entrate, e può riguardare anche soggetti non residenti che si identificano direttamente nel nostro paese.
La risposta al quesito pertanto è sì.
Saluti.

Alto