Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu- Minore "chiamato all' eredità"

Mio figlio minorenne, orfano di padre, a seguito di successione della nonna paterna, ha ricevuto 1/ 4 di due abitazioni categoria A3, dove, di fatto, abitano i due zii. Deve pagare l'Imu per 1/4 della proprietà? Noi siamo residenti in altra provincia. E' possibile non pagarla riconoscendo il diritto di abitazione o usufrutto agli zii? Se si bisogna fare registrare tale diritto per avvalersi dell'esonero?
Altro dubbio nel caso debba pagare le F24 lo devo fare io a nome dell'erede mio figlio minore? Al momento non abbiamo fatto ancora l'accettazione con beneficio di inventario. Potrebbe essere un pagamento contestabile?

Grazie
Claudia

Da premettere che la qualità di erede si acquisisce con la morte del de cuius, a meno che il chiamato all'eredità non vi rinunci.
Nel caso descritto il diritto di abitazione ovvero l'usufrutto andrebbe costituito mediante atto notarile. In tal caso il minore non sarebbe soggetto passivo IMU poiché tale qualità verrebbe assunta dal titolare del diritto abitazione ovvero dall'usufruttuario i quali, se risiedono e dimorano negli immobili in questione, saranno esentati dall'applicazione del tributo. Diversamente il minore sarebbe da considerare soggetto passivo IMU, pertanto obbligato ad applicare il tributo e il mod. F24 va presentato indicando il minore quale contribuente e il codice fiscale del genitore con codice identificativo "02".
Saluti.

Buongiorno, la ringrazio. Un ultimo dubbio. Il pagamento dell' IMU va fatto comprensivo di interessi e sanzioni perché abbiamo saputo di questa eredità ad un anno dalla morte di mia suocera? oppure si paga solo l'imposta? Grazie mille

Alto