Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cartella esattoriale imposta successione prima rata già pagata

Pater

Utente
Buongiorno a tutti, spiego brevemente la situazione, l'anno scorso ricevo imposta di successione da pagare per la successione appunto di una mia zia come unico erede, importo totale 1300 euro; nell'avviso c'è specificato chiaramente che il pagamento dell'imposta di successione può essere effettuato in forma rateale a condizione che la prima rata sia versata in misura non inferiore al 20% dell'imposta liquidata entro il termine di 60 giorni dal ricevimento dell'avviso, il restante importo se superiore a euro 1000 deve essere corrisposto in un numero massimo di 8 rate trimestrali di pari importo oltre gli interessi;
Quindi prendo appuntamento con l'ufficio territoriale di competenza tramite appuntamento telefonico, e loro mi dicono di pagare la prima rata del 20% e così faccio (270 euro) mandare una mail con copia del pagamento e così faccio e chiedere nella mail l'invio del piano di pagamento in forma rateale per la parte rimanente, e così faccio.
Questo a Maggio dell'anno scorso, non ottengo mai risposta alla mail e nessun piano di ammortamento, sollecito via mail dopo 3 mesi ma mai niente, la settimana scorso riceva una cartella di pagamento da ex Equitalia agenzia entrate riscossione di Euro 1390, di cui 1032 di imposta di successione, 309 di sanzioni e altri 42 di interessi.
Ieri torno fisicamente nell'ufficio di zona con mail e pagamento stampati e con tutta la documentazione e mi dicono che ho sbagliato io, che dovevo pagare la seconda rata in autonomia senza aspettare la mail con il piano di ammortamento e che ho sbagliato a fidarmi di quello che mi era stato detto telefonicamente dal loro stesso ufficio, se proprio volevo il piano dovevo andare fisicamente nell'ufficio e pretendere il piano di ammortamento, a loro avviso adesso devo pagare la cartella così come è non c'è niente da fare, vi chiedo un parere, grazie.

In effetti bisognava provvedere al pagamento rateale tempestivamente perché l'ufficio non è tenuto ad inviare tale prospetto.
Potresti tentare di presentare un'istanza in autotutela (facoltativa ex art. 10-quinquies della L. 212/2000) in cui spieghi la vicenda e chiedi conseguentemente l'annullamento (parziale) della cartella, limitatamente alle sanzioni e agli interessi.
Saluti.

Alto