Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro a tempo indeterminato e prestazione occasionale

Buongiorno, ho un lavoro a tempo indeterminato e il mio reddito annuale è circa 33 Mila euro. Nel 2019 ho lavorato anche con un contratto di prestazione occasionale con ritenuta d acconto per 4200 euro . I due redditi si sommano per il 730? Sul reddito di 33 Mila euro mi viene applicata l aliquota del 38%, mentre sulla ritenuta di acconto si applica il 20% questo vuol dire che pagherò la differenza del 18% su quei 4200 euro?
 
Buongiorno, ho un lavoro a tempo indeterminato e il mio reddito annuale è circa 33 Mila euro. Nel 2019 ho lavorato anche con un contratto di prestazione occasionale con ritenuta d acconto per 4200 euro . I due redditi si sommano per il 730? Sul reddito di 33 Mila euro mi viene applicata l aliquota del 38%, mentre sulla ritenuta di acconto si applica il 20% questo vuol dire che pagherò la differenza del 18% su quei 4200 euro?

Ciao Alessia, seguo anch'io il tuo post in quanto è quello che sto cercando di capire anch'io dove ho appunto aperto proprio ieri un post più o meno simile a quello che stai chiedendo tu! ; )

POST:
Lavoro dipendente e lavoro occasionale contemporaneamente dichiarazione redditi

Grazie.
 
Ciao Alessia, seguo anch'io il tuo post in quanto è quello che sto cercando di capire anch'io dove ho appunto aperto proprio ieri un post più o meno simile a quello che stai chiedendo tu! ; )

POST:
Lavoro dipendente e lavoro occasionale contemporaneamente dichiarazione redditi

Grazie.
Ciao, provo a inserirmi nella discussione a distanza di anni.
Alla fine qual è stata la vostra esperienza? Sono in una situazione identica e devo capire se mi convenga fare questa attività extra o se alla fine ci rimetto..
 
Nel 730 i due redditi si cumulano. La tassazione avviene per scaglioni. Ti faccio un esempio: su un reddito da lavoro dipendente di euro 28000 l' aliquota è del 23%in base agli scaglioni IRPEF . Ipotizzando anche una prestazione occasionale di 4000 su cui è stata applicata una ritenuta di acconto del 20%, in sede di 730 su tale ulteriore importo l' aliquota di tassazione da applicare sarà del 35% ( di fatto avendo già versato il 20% verrà trattenuta la differenza del 15%).
 
Buongiorno, ho un lavoro a tempo determinato e il mio reddito annuale è circa 28 Mila euro. Nel 2023 ho lavorato anche con un contratto di lavoro autonomo per prestazione professionale e non abituale per 12000 euro e ho percepito 9000 euro netti.
Nel 730 pre compilato il contratto di lavoro autonomo è stato inserito come lavoro dipendente.
Al di là del fatto che penso che debba essere inserito nella sezione altri redditi D5, nel calcolo finale risulta che devo integrare l’IRPEF versando altri 5000 euro circa.
Ho chiesto info telefonicamente all’agenzia delle entrate dove mi è stato detto che avendo superato la soglia e raggiungendo un lordo complessivo di 40000 euro circa devo per l’intero importo ricalcolare l’aliquota e togliere quello già versato.
Il paradosso in tutto questo è che se non avessi fatto il lavoro autonomo non avrei dovuto versare nulla, adesso invece devo versare la somma richiesta e mi ritrovo ad aver svolto un lavoro occasionalmente e altamente professionale per sei mesi e aver percepito per quel lavoro solo 4000 euro rispetto ai 9000 di partenza…..
Vi chiedo se quello che mi è stato riferito è corretto o se posso chiedere delle modifiche nella mia dichiarazione del 730.
Grazie in anticipo
Virgilio
 
Buongiorno,
mi sono appena iscritto e vorrei sapere se il contratto coordinato continuativo o contratto prestazione occasionale è applicabile ad ogni tipologia
di lavoro?
 
Alto