La rendicontazione di sostenibilità: la via italiana alla CSRD e gli ESRS nel bilancio d’esercizio - La Circolare del Giorno n. 147 del 05.07.2024
Il 10 giugno 2024 il Consiglio dei Ministri ha varato il Decreto legislativo che in Italia recepisce la Direttiva (UE) 2022/2464, Corporate Sustainability Reporting Directive, CSRD, entrata in vigore il 5 gennaio 2023.
Il Decreto integra le norme di rendicontazione di sostenibilità societaria per gli aspetti ambientali, sociali e governance, ESG, in Italia a favore della trasparenza e acclude l’informativa di sostenibilità nella relazione sulla gestione societaria ai sensi del 2° co. dell’articolo 2428 Codice civile.
Il processo di rendicontazione deve garantire la conformità ai principi di rendicontazione ESRS (obbligo di conformità) attraverso un approccio graduale e semplificativo per le PMI quotate, in applicazione del principio “value cap chain”, e per le PMI e microimprese che dovranno rispondere alla richiesta d’informativa delle imprese obbligate e delle banche.
Indice
- Premessa
- Il perimetro dell’obbligo dal 01.01.2024
- La catena del valore
- ESRS e obbligo di conformità
- Doppia rilevanza punto iniziale del processo di rendicontazione
- Doppia materialità: approccio ESRS
- Le fasi del processo di rendicontazione check list
- La dichiarazione di sostenibilità nella relazione sulla gestione societaria