Contributo a fondo perduto “alternativo”: al via le domande dal 5 luglio - La Circolare del Giorno n. 147 del 06.07.2021
Al fine di sostenere gli operatori economici maggiormente colpiti dall’emergenza epidemiologica “Covid-19”, il governo è intervenuto con il D.L. 73/2021 (c.d. “Decreto Sostegni bis”) prevedendo il riconoscimento di 3 nuove tipologie di contributo (si rimanda alla CdG n. 137/2021):
- Contributo automatico;
- Contributo alternativo (“contributo Sostegni bis attività stagionali”);
- Contributo sugli utili o perequativo.
Con Provvedimento del 2 luglio, l’Agenzia delle Entrate ha definito modalità e termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto alternativo c.d. “Contributo Sostegni bis attività stagionali”, nonché approvato il modello dell’stanza con le relative istruzioni.
A partire dal 5 luglio e non oltre il 2 settembre 2021, le istanze potranno essere predisposte e inviate all’Agenzia delle entrate esclusivamente in via telematica. Nelle pagine che seguono vediamo le condizioni generali per fruire del contributo a fondo perduto Sostegni bis attività stagionali, le modalità di predisposizione e invio della domanda, nonché di erogazione del contributo stesso.
Indice
- Premessa
- Beneficiari e requisiti
- Verifica del primo requisito del limite ricavi/compensi 2019
- Verifica del secondo requisito del calo del fatturato
- Importo del contributo
- Compilazione della domanda e Modalità di invio
- Sezione aiuti di stato
- Presa in carico e accoglimento
- Modalità di erogazione
- Controlli e restituzione