Excel verifica requisiti e calcolo della superdeduzione per le nuove assunzioni del 2024 (dlgs attuativo della Delega al Governo per la riforma fiscale)
L’applicativo in excel consente di effettuare la verifica dei requisiti ed il conseguente calcolo per la fruizione della c.d. “superdeduzione” relativa al costo per il personale in presenza di nuove assunzioni nel corso del 2024, ai sensi dello schema di decreto legislativo attuativo della delega fiscale contenuta nella legge n. 111/2023.
Aggiornato al DM del 25.06.2024 pubblicato sul sito del MEF con il quale sono state definite le disposizioni attuative della super deduzione per nuove assunzioni a tempo indeterminato prevista per il 2024 dall’art. 4 del D.lgs. del 30.12.2023 n. 216.
La prima parte dell’applicativo è dedicata alla verifica dei requisiti, ed in particolar modo:
- Variazione del costo del personale iscritto in bilancio (o voce equivalente per i soggetti che non adottano lo schema di Conto Economico di cui all’art. 2425 c.c.);
- Modulo autonomi di calcolo del numero medio di dipendenti del 2023 (con il criterio delle U.L.A. – Unità Lavorative Annue), al fine di confrontarlo con i livelli occupazionali del 2024;
- Inserimento del costo complessivo dei nuovi assunti, con distinzione dei lavoratori appartenenti a categorie tutelate.
Nella seconda parte viene calcolato il costo figurativo (relativo alle categorie tutelate) ed effettivo (relativo a tutti gli altri lavoratori) di incremento occupazionale su cui si calcola la “superdeduzione” del 20%.
Infine viene presentato un riepilogo in cui viene calcolato l’importo della tassazione recuperata, in valore ed in percentuale.
Requisiti dell'applicativo
Il foglio di calcolo è progettato per funzionare con Microsoft® Excel® dalla versione 2007 in poi (non funziona con Mac / OpenOffice);
per il corretto funzionamento del foglio di calcolo è necessario che le Macro siano abilitate e che lo zoom sia impostato al 100%.
ATTENZIONE: Per l'utilizzo del foglio excel, al primo avvio è richiesto un codice di sblocco che verrà inviato via email (si consiglia di controllare eventualmente anche lo spam).