Come ottenere entro il 31/12 una perfetta rispondenza dello Statuto alle previsioni legislative della Riforma dello Sport - Webinar NON accreditato
Adeguamento Statuti Enti Sportivi
Video corso non accreditato
Il comma 18 dell’art. 90 della legge 289/2002 indicava le clausole statutarie necessarie per poter essere considerate società/associazioni sportive dilettantistiche e quindi poter essere iscritte nel Registro CONI.
Il D.Lgs. 36/21 abroga tale comma e, all’art. 7, fornisce un nuovo elenco di clausole statutarie, necessarie per essere considerate, dal 1/7/2023 società/associazioni sportive dilettantistiche e quindi poter essere iscritte nel Registro delle Attività Sportive, gestito da Sport e Salute, concedendo termine fino al 31/12/23 per adeguare gli statuti alla nuova normativa.
Quali sono le differenze? Chi rispettava le “vecchie clausole” deve necessariamente cambiare lo Statuto?
E ancora: oltre a tali clausole, quali altre è necessario siano presenti nello Statuto per poter godere delle agevolazioni fiscali? E oltre a esse, quali è opportuno/necessario/utile prevedere?
La prima parte del webinar affronterà tali temi, mentre la seconda parte tratterà una delle più importanti novità della Riforma dello Sport: la nuova (e semplificata) disciplina per l’acquisizione della personalità giuridica, con attenzione sia all’impostazione teorico/giuridica, che agli aspetti pratico/procedurali.
Programma
- le clausole statutarie obbligatorie di cui all’art. 7 del D.Lgs. 36/21
- le clausole statutarie obbligatorie di cui agli artt. 148 TUIR e 4 del DPR 633/72
- le altre clausole previste dal D.Lgs. 36/21
- e le altre clausole statutarie (l’art. 36 c.c.)?
- il riconoscimento della personalità giuridica: requisiti e iter
Destinatari del corso
- Commercialisti ed esperti contabili
- Consulenti fiscali
- Società e Associazioni sportive
Relatori
Stefano Andreani
Dottore Commercialista, Revisore Legale dei Conti, iscritto all’Albo dei Gestori della Crisi, specializzato in procedure concorsuali e associazioni sportive, compreso il relativo contenzioso tributario.
Consulente della Scuola dello Sport presso il CONI della Toscana. Svolge incarichi di curatore fallimentare e commissario e liquidatore giudiziale.
Autore di numerosi articoli in materia di associazioni e società sportive, docente in corsi, seminari e giornate di studio organizzate fra altri da CONI, Federazioni ed Enti di promozione sportiva, Fondazione nazionale dei commercialisti, Ordini locali dei commercialisti, è socio e componente del comitato di redazione della rivista on-line “Fiscosport”.
Fabio Romei
Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, Socio Partner dello Studio Romei Fabietti & Associati con sede in Roma.
Consulente di federazioni sportive nazionali ed enti sportivi. Svolge attività di formazione per la Scuola dello Sport dal 1998.
Docente nel corso di Management sportivo della Luiss Business School; Vice Presidente commissione società sportive ODCEC Roma, membro della Società Italiana di Management Sportivo e Segretario Generale di MSA – Manager Sportivi Italiani. Dal 2019 è socio e componente del comitato di redazione della rivista on-line “Fiscosport”.
Marta Renieri
Notaia in Firenze. Ha esercitato la professione di Avvocato in ambito civile e commerciale dal 2000 al 2004. Iscritta al Ruolo Notarile dal 2 marzo 2004, con esperienza in campo immobiliare, successorio, ETS, societario con particolare riferimento alle società sportive e alle start-up.