Residenza fiscale delle Societa', Regime del margine, Credito d'imposta riduzione plastica monouso, Dichiarazione di successione e casi particolari
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
RESIDENZA FISCALE DELLE SOCIETÀ
Il Decreto Legislativo 209/2023, in vigore nel 2024, modifica i criteri per determinare la residenza fiscale delle società in Italia. Tradizionalmente, i criteri includevano la sede dell'amministrazione e dell’oggetto principale dell’attività ora, invece, questi vengono sostituiti con la sede della direzione effettiva e della gestione ordinaria. Il nuovo approccio si concentra sulla direzione effettiva e, in questa scheda, ne analizziamo la disciplina.
REGIME DEL MARGINE
Le norme che disciplinano, ai fini IVA, il regime del margine sono finalizzate a evitare fenomeni di doppia o reiterata imposizione. Tale regime speciale è utilizzabile per i beni usati, oggetti d'arte, d'antiquariato e da collezione che, dopo la prima uscita dal circuito commerciale, sono ceduti dal consumatore finale privato a un soggetto passivo d'imposta ai fini della successiva rivendita. Nella scheda riepiloghiamo la disciplina.
CREDITO DI IMPOSTA RIDUZIONE PLASTICA MONOUSO
Il decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza del 4 marzo 2024 riguarda il credito d'imposta per la riduzione dell'uso di plastica monouso, rivolto alle imprese che acquistano e utilizzano prodotti riutilizzabili o realizzati in materiale biodegradabile e/o compostabile. Il credito pari al 20% delle spese documentate copre le spese sostenute nel 2022, 2023 e 2024, fino a un massimo di 10.000 euro annui per beneficiario. Le domande devono essere presentate attraverso un portale online del Ministero, con la necessaria documentazione che dimostri le spese sostenute e l'utilizzo dei prodotti.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE: CASI PARTICOLARI
La presentazione della denuncia di successione costituisce un adempimento di carattere fiscale attraverso cui si comunica all’Amministrazione Finanziaria la morte di un soggetto, evento che rappresenta il presupposto che dà luogo alla relativa imposizione fiscale, infatti, le imposte relative alla successione dipendono dalla consistenza dell’attivo ereditario. Ad oggi la dichiarazione di successione si presenta (salvo ipotesi residuali) in maniera telematica, con un Modello da compilare tramite apposito software messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e la cui trasmissione (con le relative ricevute) avviene tramite specifici applicativi informatici. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo le imposte dovute e illustriamo le linee generali e le principali questioni connesse alla denuncia di successione telematica, analizzando alcuni dei casi e quesiti più ricorrenti.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 26.04.2024 AL 10.05.2024