Tenuta, conservazione libri contabili, Bonus gasolio autotrasportatori, Decreto riaperture e spostamenti, Finanziamenti agevolati Società cooperative
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
TENUTA, CONSERVAZIONE DEI LIBRI CONTABILI E VERSAMENTO IMPOSTA DI BOLLO
A seguito dell’entrata in vigore delle semplificazioni introdotte dall’articolo 12-octies del DL 30 aprile 2019, n. 34, la tenuta dei registri contabili con sistemi elettronici è, in ogni caso, considerata regolare in difetto di trascrizione su supporti cartacei, se in sede di accesso, ispezione o verifica gli stessi risultano aggiornati sui predetti sistemi elettronici, provvedendo alla stampa su richiesta degli organi di controllo ed in loro presenza. La tenuta dei registri in modalità elettronica non va confusa con la conservazione, i due adempimenti restano distinti, seppure posti in continuità: questo è quanto emerge dai recenti chiarimenti forniti con la risposta all’interpello n. 236/E/2021.
AUTOTRASPORTO: DOMANDA PER IL BONUS GASOLIO ENTRO IL 30 APRILE
La domanda per ottenere il rimborso o la compensazione del credito d'imposta relativo al consumo di gasolio del 1° trimestre 2021 (dal 1° gennaio al 31 marzo) va presentata entro il 30 aprile 2021 all'Ufficio delle Dogane territorialmente competente. L’importo che si può recuperare è di € 214,18 per mille litri. Hanno diritto al beneficio i veicoli di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 7,5 tonnellate, i consumi vanno documentati con fattura elettronica. Per chi volesse effettuare la compensazione con modello F24 o richiedere l’accredito direttamente sul proprio conto corrente.
CORONAVIRUS: DECRETO RIAPERTURE E SPOSTAMENTI
Ritenuta la straordinaria necessità e urgenza di integrare il quadro delle vigenti misure di contenimento alla diffusione del virus Covid-19, prevedendo la graduale ripresa delle attività economiche e sociali, nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia, il Governo ha emanato il Decreto Legge n. 52 del 22/04/2021 (di seguito nominato semplicemente Decreto), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 96 del 22/04/2021 e in vigore da oggi, 23/04/2021. Di seguito un riepilogo delle principali disposizioni in esso contenute.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
COOPERATIVE E FINANZIAMENTI AGEVOLATI: DOMANDE DAL 23 APRILE 2021
A partire dal 23 aprile 2021, le società cooperative di piccola e media dimensione potranno presentare le domande per richiedere finanziamenti agevolati in favore della nascita, lo sviluppo e il consolidamento (c.d. Nuova Marcora). Il Ministero dello Sviluppo economico, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 84 dell'8 aprile 2021, del Decreto direttoriale del 31 marzo 2021 ha definito i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’agevolazione. Nella consueta rubrica “Sapere per fare riepiloghiamo nel dettaglio i soggetti che possono fruire della suddetta agevolazione e i termini e le modalità di presentazione delle domande di finanziamento agevolato.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 23.04.2021 AL 07.05.2021