La fatturazione elettronica-Fabbricati gruppo "D" non censiti, i nuovi coefficienti-Cause di esclusione e disapplicazione società di comodo-Regime neo residenti
INDICE:
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
LA FATTURAZIONE ELETTRONICA: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE
Dal 1° gennaio 2019 diventerà obbligatoria per tutti gli operatori (soggetti passivi IVA) l'emissione della fattura elettronica, sia nei confronti di altri soggetti passivi IVA (operazioni B2B) sia nei confronti dei privati (B2C). Già dal 1° luglio 2018, invece, diventerà obbligatoria la fatturazione elettronica relativa agli acquisti di carburante.
FABBRICATI GRUPPO "D" NON CENSITI: I COEFFICIENTI PER CALCOLARE L'IMU E LA TASI 2018
Come ogni anno, anche quest’anno il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con Decreto del 19.04.2018, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 99 del 30.04.2018, ha aggiornato i coefficienti moltiplicatori che consentiranno il calcolo della base imponibile IMU e TASI 2018 per i fabbricati gruppo "D" non ancora censiti in Catasto posseduti da imprese e distintamente contabilizzati.
CAUSE DI ESCLUSIONE E DISAPPLICAZIONE DELLA DISCIPLINA DELLE SOCIETA' DI COMODO
Si riepilogano le cause di esclusione e disapplicazione delle società di comodo, e il loro riporto nel modello di dichiarazione dei redditi 2018, nei diversi casi che tengono conto del tipo di società interessata (di capitali o di persone).
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
IL REGIME DEI NEO RESIDENTI E LA COMPILAZIONE DEL MOD. REDDITI 2018
Nella nostra consueta rubrica "Il sapere per fare" riassumiamo, con una serie di pratiche domande e risposte, le caratteristiche del nuovo regime dei neo residenti, introdotto con la Legge di Bilancio 2017, e la compilazione del nuovo quadro NR del modello Redditi 2018.
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE CIRCOLARI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
LE RISOLUZIONI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
SCADENZARIO DAL 04.05.2018 AL 18.05.2018