Il tasso d'interesse legale scende alll'1% - APE: imposta di registro e di bollo solo in alcuni casi - SCIA e attività di commercio e somministrazione
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
IL TASSO D'INTERESSE LEGALE SCENDE ALL'1%
È stato pubblicato sulla G.U. 13 dicembre 2013 n. 292, il Decreto 12 dicembre 2013 con il quale il MEF ha fissato la nuova misura del saggio degli interessi legali all'1%, con decorrenza dal 1° gennaio 2014. Il tasso scende così di un punto e mezzo percentuale, ritornando ai valori del 2010.
APE: IMPOSTA DI REGISTRO E DI BOLLO SOLO IN ALCUNI CASI
L'Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 83/E del 22 novembre 2013, ha fornito precisazioni sugli effetti della mancata allegazione dell'Attestato di prestazione energetica (APE) ai contratti per i quali essa è prevista ed il corretto trattamento fiscale dell'APE ai fini dell'imposta di registro e dell'imposta di bollo.
SCIA E ATTIVITÀ DI COMMERCIO E SOMMINISTRAZIONE
Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la Risoluzione n. 180107 del 5 novembre 2013, ha precisato i casi di attività di commercio al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande per i quali è richiesta tuttora l'autorizzazione e per i quali, quindi, non è utilizzabile la SCIA, Segnalazione Certificata di Inizio Attività.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
NOLEGGIO OCCASIONALE DI IMBARCAZIONI DA DIPORTO
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, analizziamo, con una serie di domande e risposte, le modalità (semplificate) di documentazione e dichiarazione dei proventi derivanti da attività occasionale di noleggio di unità da diporto, alla luce del Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 13.12.2013, diffuso il 17.12.2013.
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE CIRCOLARI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 27.12.2013 AL 13.01.2014