Acconto IMU 2021, Criptovalute: tassazione e monitoraggio fiscale, Dichiarazioni 2021: le agevolazioni disabili, Fondo perduto Intrattenimento digitale
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
ACCONTO IMU 2021
In vista della scadenza dell’acconto IMU 2021, fissata per il 16.06.2021, si riepiloga la disciplina di tale imposta partendo dalle fattispecie di esenzione previste dalla Legge di Bilancio 2021 e dal Decreto Sostegni recentemente convertito in Legge.
CRIPTOVALUTE: TASSAZIONE E MONITORIAGGIO FISCALE
Gli investimenti in valute virtuali sono sempre più all’ordine del giorno. La “facilità” con cui è possibile crearsi un “wallet” ed investire in criptovalute, infatti, ha fatto sì che siano sempre di più i contribuenti che, in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, comunichino di aver investito in criptovalute, di vario tipo, dal bitcoin (BTC), al bitcoin cash (BCH), all’ether (ETH) e così via. Secondo le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate, le criptovalute vanno assimilate alle valute estere, ed in quanto tali, hanno dei limiti da tenere in considerazione ai fini della tassazione e devono essere oggetto di monitoraggio nel quadro RW.
AGEVOLAZIONI PER I DISABILI NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2021
Si riepilogano le agevolazioni contenute per i disabili nelle dichiarazioni dei redditi 730/2021 relative all’anno di imposta 2020.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
CONTRIBUTO FONDO PERDUTO INTRATTENIMENTO DIGITALE: DAL 30 GIUGNO 2021 PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
A partire dalle ore 12.00 del giorno 30 giugno 2021, le imprese del settore dell’intrattenimento digitale operanti in Italia, potranno presentare la domanda di accesso ai contributi a fondo perduto, nella misura del 50% delle spese e dei costi ammissibili sostenuti per la realizzazione del progetto ammesso, per la realizzazione di prototipi di videogiochi (dalla concezione e pre-produzione dei videogames). Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio i soggetti che possono fruire della suddetta agevolazione e i termini e le modalità di presentazione delle domande.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 04.06.2021 AL 18.06.2021