L'approfondimento mensile della Circolare per il Revisore Legale sui seguenti argomenti: - Le modifiche alla strategia e al piano di revisione; - Il controllo del revisore sul principio di continuità nella redazione del bilancio; - Distribuibilità delle riserve; - Revisione dei principi contabili nazionali: al via la consultazione sull’ OIC 23; - Principi contabili e operazioni “Under common control”; - Il lavoro autonomo professionale.
L'approfondimento mensile della Circolare per il Revisore Legale sui seguenti argomenti: - L’organismo di vigilanza; - La normativa antiriciclaggio per le società di revisione; - Bilanci intermedi e informativa infrannuale: OIC 30 e IAS 34; - OIC 2 – Patrimoni e finanziamenti destinati ad uno specifico affare; - Carte di lavoro e procedure di validità; - Formule per l’antiriciclaggio ad uso del revisore legale.
L'approfondimento mensile della Circolare per il Revisore Legale sui seguenti argomenti: - Regolamento di applicazione D.lgsl 27.01.2010, n. 39; - Il Compenso dei revisori nelle società cooperative alla luce del Regolamento AIRCES; - Il nuovo ruolo del revisore contabile nell’ente locale; - La rilevazione nel bilancio d'esercizio e consolidato dei conti d'ordine; - OIC 18, ratei e risconti.
L'approfondimento mensile della Circolare per il Revisore Legale sui seguenti argomenti: - Linee Guida per la società di revisione nell’ipotesi di riduzione del capitale per perdite nelle srl; - Il decreto 25 giugno 2012 n.146: regole in materia di tirocinio; - La soglia di significatività nel processo di revisione legale; - Il ruolo delle conferme esterne nel processo di revisione; - Il trattamento contabile dell’avviamento secondo i principi contabili nazionali ed internazionali; - Prima applicazione dei principi contabili internazionali (first time adoption): IFRS 1 e guida operativa OIC; - Informativa semestrale e piani strategici, industriali e finanziari.
L'approfondimento mensile della Circolare per il Revisore Legale sui seguenti argomenti: - Il controllo sulla qualità del lavoro di revisione contabile; - La responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs. n. 231/2001; - Rapporti e scambi informativi tra il collegio sindacale e l’organo di revisione; - Il bilancio finale di liquidazione. Principio OIC 5; - Contabilizzazione della cessione d’azienda. Principio internazionale IFRS 3.
L'approfondimento mensile della Circolare per il Revisore Legale sui seguenti argomenti: - Consiglio Nazionale del Notariato: il sindaco Unico per le cooperative Srl; - La natura dei versamenti dei soci determina la classificazione in bilancio; - La responsabilità del revisore; - Principio di revisione n. 570: verifica della continuità aziendale; - Aspetti contabili della ristrutturazione dei debiti: PRINCIPIO OIC 6; - La revisione del bilancio sociale
L'approfondimento mensile della Circolare per il Revisore Legale sui seguenti argomenti: - La revisione esterna del ciclo vendite-crediti; - Il bilancio delle cooperative sotto la lente del revisore; - Le nuove modalità di selezione e nomina dei revisori degli enti locali: l’analisi dell’Irdcec; - Conferimenti d’azienda
L'approfondimento mensile della Circolare per il Revisore Legale sui seguenti argomenti: - La revisione interna del ciclo attivo; - L’ammortamento dell’avviamento, tra vita utile residua e impairment; - La vigilanza delle società cooperative ex D.Lgs. n. 220/2002; - La verifica della causa di scioglimento da parte del collegio sindacale; - L’indipendenza del revisore; - Il corrispettivo del revisore legale; - Attestazione della ragionevolezza dei piani di risanamento e riequilibrio.
L'approfondimento mensile della Circolare per il Revisore Legale sui seguenti argomenti: - La revisione degli intangible assets; - Il quadro normativo per le imprese che redigono il bilancio secondo la legislazione civilistica; - La figura del revisore nelle operazioni straordinarie; - Revisione legale delle cooperative edilizie; - Controllo della situazione patrimoniale ante fusione; - Enti non profit: il secondo principio contabile; - Certificato per il rispetto del Patto di Stabilità per gli enti locali 2011.