Il contratto in esame è uno strumento che permette di realizzare una serie di obiettivi sia alla proprietà sia al conduttore.
La proprietà affida la propria azienda in affitto a terzi quando il potenziale acquirente non ha le risorse per dare seguito all’investimento, oppure non è comunque nella condizione di fornire le garanzie richieste.
L’aspetto fiscale può a sua volta contribuire alla scelta che le parti fanno. In particolare una plusvalenza alta sconsiglia al venditore dell’azienda di cedere la stessa se incassa il prezzo a rate e se per giunta il pagamento di queste non è garantito; il rischio è pagare le imposte il primo anno e non incassare il prezzo dilazionato negli anni successivi alla cessione.
La deducibilità fiscale delle quote di ammortamento dell’avviamento ora prevista in 18 anni rende complicata la cessione, sarebbe meglio l’affitto per un certo numero di anni (ad es. 5) ad un corrispettivo pari al 90% del prezzo e solo successivamente procedere all’acquisto per il residuo. In questo caso si realizzano tutte le aspettative .
Il contratto di cessione condizionato chiude il cerchio con soddisfazione di tutti.
INDICE:
Introduzione
Contratto di locazione
Deposito cauzionale
Imposta di registro IVA
Contratto condizionato
Contratto di affitto molto lungo
Avveramento della condizione
Antiriciclaggio ed antimafia
Antielusione - Abuso del diritto
Allegati: