File excel per effettuare il test di deducibilità degli interessi passivi con la nuova regola del “ROL fiscale” introdotta dal D.Lgs. 142/2018. La norma è in vigore dal 2019 e riguarda tutti i soggetti IRES.
Per i soggetti IRES a partire dal 2019 cambiano le regole per la deducibilità fiscale degli interessi passivi dal reddito di impresa.
Il ROL diventa “fiscale” e va quindi determinato considerando le componenti del conto economico (A – B con esclusione degli ammortamenti e canoni di leasing) in termini fiscali (ossia considerando le disposizioni previste per la determinazione del reddito di impresa).
Cambiano altresì i criteri di riporto del ROL fiscale eccedente, che diviene riportabile ora al massimo per cinque esercizi.
Il legislatore ha infine previsto l’applicazione di una norma transitoria volta a regolamentare le modalità di utilizzo del ROL (contabile) residuo dai periodi di imposta antecedenti il 2019.
All’interno del file è compresa:
L’utilizzo del file presuppone una adeguata competenza fiscale da parte dell’utente.
Il file richiede Microsoft excel 2010 o superiore.
File excel per effettuare il test di deducibilità degli interessi passivi con la nuova regala del “ROL fiscale” introdotta dal D.Lgs. 142/2018. La norma è in vigore dal 2019 e riguarda tutti i soggetti IRES.