Quest’anno, oltre al modello IVA 2010 ordinario, è stato reso disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate anche il modello “IVA Base” 2010. Tale modello si compone di sole tre pagine e può essere utilizzato facoltativamente, in luogo di quello ordinario, dai contribuenti titolari di partita IVA che non abbiano particolari situazioni dichiarative e che siano tenuti alla presentazione della dichiarazione IVA in forma unificata.
Si tratta di una versione semplificata della dichiarazione annuale IVA, predisposta per facilitare l’adempimento del contribuente che compilerà un modello con riportati solo i quadri di suo interesse.
Rispetto al modello IVA ordinario, sono, infatti, assenti:
• il frontespizio;
• la pagina dedicata alle informazioni sulla privacy;
• alcuni righi dei quadri che non interessano il contribuente IVA “base”;
• il quadro VX, relativo alla determinazione dell’IVA da versare o del credito d’imposta; tali dati devono, infatti, essere indicati nel quadro RX di Unico 2010;
• il quadro VO, relativo alla comunicazione delle opzioni o delle revoche in materia di IVA e di imposte sui redditi.
I termini e le modalità di presentazione del nuovo modello IVA Base 2010, di versamento e di rateizzazione dell’imposta sono gli stessi di quelli previsti in caso di presentazione della dichiarazione IVA ordinaria.