FWTP00017
(Registrazione del Corso in diretta svolto il 13.03.2025 - Durata del corso: 2 ore circa)
Webinar dedicato alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 sulla tassazione dei benefit aziendali, l’uso promiscuo e privato dei veicoli e le limitazioni fiscali per amministratori e dipendenti.
Per i periodi d’imposta 2025, 2026 e 2027, il Ddl Bilancio 2025 ha confermato che non risulta essere imponibile, entro il limite complessivo di 1.000 o 2.000 euro, il valore dei beni e servizi offerti ai dipendenti (compresa l’auto in benefit).
Il datore di lavoro potrà assegnare l’autoveicolo aziendale in uso promiscuo (sia aziendale sia privato), esclusivamente privato, o prevedere il rimborso dei costi chilometrici per il dipendente che utilizza l’auto propria.
Il Legislatore ha individuato, inoltre, particolari limitazioni fiscali per le tipologie di veicoli che si prestano a un uso personale, oltre che aziendale, da parte dell’amministratore oltre al fatto che l’assegnazione dell’auto dovrà essere deliberata dai soci in assemblea.
La finalità del seminario è quella di proporre una lettura ragionata delle novità normative, diretta a effettuare una ricostruzione della disciplina e della prassi vigente, implementandole con le più recenti novità interpretative diffuse dalla prassi e dalla dottrina più autorevole.
Durante la trattazione dei vari argomenti si cercherà anche di anticipare le problematiche applicative e i riflessi pratici correlati alle novità approfondite che, inevitabilmente, andranno a interessare la gestione corrente dei nostri studi professionali.
Nel corso del seminario, oltre alle risposte ai quesiti proposti dai partecipanti alla diretta, verranno analizzati alcuni casi pratici.
Le novità fiscali 2025 per la gestione delle flotte auto
Il trattamento fiscale delle auto assegnata ai dipendenti
Il trattamento fiscale dell’auto concessa agli amministratori di società
Il noleggio degli autoveicoli
Roberto Bianchi
Dottore commercialista e revisore legale in Bologna e Ravenna.
Docente a contratto di diritto tributario presso la SUPSI di Lugano, l’Università Luigi Bocconi di Milano, l’Università Luiss – Guido Carli di Roma e l’Università La Sapienza di Roma. È altresì pubblicista per il Sole 24 Ore e per numerose riviste di settore. È senior partner dello studio professionale Cioni & partners a Bologna.
Il corso è aperto a tutti gli interessanti e in particolare si rivolge a:
Corso registrato NON ACCREDITATO.
Requisiti software:
Gli aspetti fiscali dei costi delle autovetture 2025
Webinar ON DEMAND dedicato alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 sulla tassazione dei benefit aziendali, l’uso promiscuo e privato dei veicoli e le limitazioni fiscali per amministratori e dipendenti.