210,00 € + 22% IVA
Le applicazioni pratiche del Salva Casa: come gestire le sanatorie edilizie in collaborazione tra pubblico e privato
Questo corso è pensato per offrire un’analisi dettagliata e pratica delle modifiche normative introdotte dalla Legge 105/2024 (D.L. 69/2024, c.d. “Salva Casa”) al Testo Unico dell’Edilizia, con particolare attenzione alle nuove sanatorie edilizie e alle procedure di regolarizzazione semplificate. Il percorso formativo si rivolge principalmente a dirigenti, tecnici e personale amministrativo degli enti locali, ma risulta di grande utilità anche per i professionisti tecnici del settore privato che operano in contatto con la pubblica amministrazione.
In omaggio a tutti i partecipanti al corso verrà inviato l’eBook di Claudio Belcari “Le tolleranze edilizie dopo il Salva Casa (legge 105/2024)”
Il corso si rivolge a:
Inquadramento normativo e rapporti Stato-Regioni in materia edilizia
Le novità introdotte dalla Legge “Salva Casa” nel Testo Unico dell’Edilizia (DPR 380/2001)
L’attestazione del tecnico nelle zone sismiche
Classificazione e gestione delle tipologie di abusi edilizi
Procedura e presupposti per la sanatoria di varianti in parziale difformità in corso d’opera con titoli rilasciati ante L. 10/1977 (Art. 34-ter del TUE)
Il concetto di “agibilità sanante” che degrada a tolleranza •
Sanatoria edilizia c.d. “semplificata” (Art. 36-bis del TUE)
La sanatoria c.d. “semplificata” per gli interventi in assenza e in difformità dalla SCIA ordinaria.
Verifiche sismiche e sanatorie condizionate
Il silenzio-rigetto nelle sanatorie con “doppia conformità urbanistico-edilizia”
Stato legittimo degli immobili e delle unità immobiliari
Valeria Tarroni
Responsabile scientifica del servizio Edilizia e Urbanistica di Modulisticaonline di Maggioli Editore, Autrice e docente in materia di edilizia e urbanistica, già responsabile del Servizio Urbanistica, Edilizia Privata e Ambiente presso Comune di Imola.
Per l’erogazione del corso on line in diretta, Maggioli utilizza il software GoToWebinar, piattaforma che richiede i seguenti requisiti di sistema:
L’accesso al corso non richiede il possesso di cuffia e microfono, anche se è fortemente consigliato per una migliore qualità dell’audio (è invece superfluo se l’utente ha in dotazione un computer multimediale).
Il corso online è fruibile sia da pc che da dispositivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà prima della giornata della diretta una e-mail contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it
Le nuove sanatorie edilizie 2024: aggiornamenti, interpretazioni e applicazioni operative.
Le applicazioni pratiche del Salva Casa: come gestire le sanatorie edilizie in collaborazione tra pubblico e privato
Corso on-line in diretta: 5 dicembre 2024 ore 9:30-12:30
Questo corso è pensato per offrire un’analisi dettagliata e pratica delle modifiche normative introdotte dalla Legge 105/2024 (D.L. 69/2024, c.d. “Salva Casa”) al Testo Unico dell’Edilizia, con particolare attenzione alle nuove sanatorie edilizie e alle procedure di regolarizzazione semplificate. Il percorso formativo si rivolge principalmente a dirigenti, tecnici e personale amministrativo degli enti locali, ma risulta di grande utili