Circolare Settimanale dello Studio n. 13 - 05.04.2024

Circolare Settimanale dello Studio n. 13 - 05.04.2024

Finanziamenti soci e imposte indirette, Contributi Enasarco 2024, Decreto Blocca Superbonus, Riversamento credito imposta ricerca e sviluppo

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato doc - ISBN 2499-555X

6,63 € + 4% IVA
(6,90 € IVA Compresa)
Data: 05/04/2024
Autore: Fiscoetasse.com
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE


LE SCHEDE INFORMATIVE

FINANZIAMENTI SOCI E LA DISCIPLINA AI FINI DELLE IMPOSTE INDIRETTE
È sempre più diffusa la prassi delle società di far ricorso ad apporti da parte dei soci per far fronte al proprio fabbisogno finanziario. Di conseguenza, appare utile soffermarci sulla disciplina dei finanziamenti soci con particolare riguardo ai profili fiscali rilevanti ai fini delle imposte indirette, alla luce anche degli orientamenti espressi da Agenzia delle Entrate e giurisprudenza di merito.

CONTRIBUTI ENASARCO 2024
Come noto, gli agenti e i rappresentanti di commercio che operano sul territorio nazionale sono tenuti all'iscrizione alla Fondazione Enasarco (l'Ente Nazionale Assistenza Agenti e Rappresentanti di Commercio) e, con le aziende preponenti, devono provvedere al versamento della relativa contribuzione. Nella scheda riepiloghiamo gli aspetti principali degli obblighi contributivi relativi all’attività di agenti e rappresentanti, in vigore nel 2024.

NOVITÀ  DEL DECRETO "BLOCCA SUPERBONUS" – D.L. 39/2024
Il Decreto comunemente denominato "Blocca Superbonus", porta con sé una serie di modifiche significative nel panorama delle agevolazioni fiscali per il settore edilizio, oltre a stabilire al contempo ulteriori disposizioni di interesse per i contribuenti, sia “privati” che esercenti l’attività economica. L’entrata in vigore del Decreto dal 30.03.2024 introduce una serie di restrizioni alle opzioni di fruizione dei bonus edilizi precedentemente più flessibili, come la cessione del credito e lo sconto in fattura.


AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

RESTITUZIONE SPONTANEA CREDITO D’IMPOSTA RICERCA E SVILUPPO: COME FARE E NUOVO MODELLO
Nuovi termini e nuovo modello per l’accesso alla procedura di riversamento dell’importo del credito di imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo indebitamente utilizzato, senza applicazione di sanzioni e interessi, se in possesso di determinati requisiti. La data di scadenza per l’accesso alla procedura di riversamento spontaneo è stata più volte prorogata nel tempo, e da ultimo, grazie al “Decreto anticipi” collegato alla legge di Bilancio, è stata fissata al 30.07.2024. Per questo motivo, l’Agenzia delle Entrate con il recente provvedimento n. 169262 del 29.03.2024, ha modificato il modello e le relative istruzioni. Inoltre, per chi ha già presentato il modello di accesso alla procedura e non ha ancora effettuato il versamento dell’unica o prima rata, è stata introdotta la possibilità di revocare integralmente la richiesta entro il 30 giugno 2024. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” i requisiti necessari per accedere alla procedura e i passi da compiere per la presentazione dell’istanza.


PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE


SCADENZARIO DAL 05.04.2024 AL 19.04.2024

Isbn: 2499-555X



SKU FT-49686 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_settimanale / cat2circolari_settimanali_2024
Autore: Fiscoetasse.com