Con la direzione scientifica del dott. Lucio Di Nosse
Il corso, articolato in 80 ore, fruibili in lezioni separate di un’ora circa ciascuna, è volto alla preparazione al concorso in magistratura tributaria ed è pensato per i Professionisti che lavorano e che devono combinare lo studio con l’attività professionale.
In particolare, l'offerta è valida e funzionale alla preparazione della prova preselettiva e delle successive prove scritte.
Le lezioni sono in versione on demand, proprio per essere fruite in qualsiasi momento; a queste verranno affiancate, a ridosso delle prove, due giornate di full immersion in diretta, di ripasso e aggiornamento alle più recenti novità giurisprudenziali.
Oltre alla trattazione degli istituti più importanti di diritto civile, diritto processuale civile, commerciale e tributario, quest’ultimo sia sostanziale che procedimentale e processuale, il percorso prevede una trattazione pratica, con attenzione particolare alle tecniche di redazione della sentenza.
Diritto Civile
Diritto Commerciale
Diritto Tributario Sostanziale e Procedimentale
Diritto Tributario Processuale e tecniche di redazione della sentenza
Lorenzo Pelli
Avvocato del Foro di Perugia e dottorando presso l’Università degli studi di Perugia
Lucio Di Nosse
Magistrato; è stato in servizio presso il Tribunale di Napoli, con funzioni di Presidente della sezione fallimentare; è stato in precedenza Consigliere presso la Corte di Appello di Napoli, e Presidente di sezione presso il Tribunale di S. Maria C.V. Nel 2009 è stato nominato presidente vicario del Tribunale di S. Maria C.V. e coordinatore settore civile E’ stato componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, con sede in Roma, organo di autogoverno della giustizia tributaria E’ presidente della Corte di Giustizia di primo grado di Caserta.
Giuliano Mattace
Dottore di ricerca internazionale in Diritto civile e Cultore della materia in Diritto privato e diritto commerciale (dal 2016 al 2020). Autore di oltre 30 pubblicazioni in Riviste giuridiche italiane e straniere; ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali
Lorenzo Cattelan
Dirigente presso l’Istituto penale per minorenni, Funzionario giudiziario, Avvocato
Alessandro Albano
Professore a contratto di diritto tributario presso l’Università di Bologna; Avvocato cassazionista del foro di Bologna
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.
Struttura del nuovo Codice dei contratti pubblici, programmazione e progettazione degli interventi
Docenti: Roberto Bonatti, Marco Agliata
Aspetti generali
Lo «statuto» del RUP
La governance e i soggetti
L’accesso agli atti
Esecuzione delle opere, direzione e contabilità dei lavori, collaudo
Docente: Marco Agliata
Attività, procedure e gestione dei servizi e forniture
Docente: Roberto Bonatti
La gestione full digital delle procedure di gara: principi e regole nelle diverse fasi di affidamento.
Guida operativa per il Responsabile unico di progetto.
Focus sul MEPA
Docente: Giancarlo Sorrentino
Corso online di preparazione per il Concorso 146 magistrati tributari per la prova preselettiva e le prove scritte.
Il corso, articolato in 80 ore di formazione on demand, fruibili in lezioni separate di un’ora circa ciascuna, è volto alla preparazione al concorso in magistratura tributaria ed è pensato per i Professionisti che lavorano e che devono combinare lo studio con l’attività professionale.
A ridosso delle prove, 2 giornate di full immersion in diretta, di ripasso e aggiornamento alle più recenti novità giurisprudenziali.