INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
IL DECRETO ADEMPIMENTI E SEMPLIFICAZIONI
Con il c.d. Dlgs “Adempimenti e Semplificazioni”, in vigore dal 13.01.2024, vengono introdotte una serie di semplificazioni per i contribuenti, tra cui:
NUOVO REGIME PRESTAZIONI OCCASIONALI IN AGRICOLTURA (LOAGRI)
La legge di bilancio 2023, intervenendo ad ampliare l’ambito di applicazione del Contratto di prestazione occasionale e del Libretto famiglia, ha ampliato il divieto di utilizzo di questi strumenti per i datori di lavoro del settore agricolo. È stato istituito, al contempo, in forma sperimentale, un nuovo regime di lavoro subordinato a tempo determinato con particolari caratteristiche e rivolto ad alcune categorie di lavoratori, che riprende in parte le caratteristiche del precedente regime dei voucher. Nella scheda analizziamo in dettaglio le novità della disciplina anche alla luce delle istruzioni fornite in merito dall’Inps.
CERTIFICAZIONE UNICA 2024 E NOVITA’
È stato recentemente approvato il modello “CU 2024” che i sostituti d’imposta devono trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate e da rilasciare ai percipienti, per certificare i redditi di lavoro dipendente equiparati ed assimilati, così come i redditi di lavoro autonomo, le provvigioni e redditi diversi, nonché i contributi previdenziali e assistenziali e i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi nel corso del 2023. Nella scheda esaminiamo chi è obbligato all’invio delle CU, le scadenze e le modalità di trasmissione del modello, oltre alle novità previste.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
CONTRIBUTI DESTINATI AL SETTORE AGRUMICOLO: DOMANDE A PARTIRE DAL 1° MARZO
Dal 1° marzo al via le domande di contributo per il settore agrumicolo. AGEA, l’Agenzia per le erogazioni in Agricoltura, ha recentemente pubblicato le istruzioni operative[1] per la richiesta e la concessione del sostegno destinato al settore agrumicolo previsto dal Decreto del Ministero dell’Agricoltura del 12 ottobre 2023, prot. n. 566858,[2] con il quale sono stati definiti i criteri e le modalità di ripartizione delle risorse[3] nonché disciplina le modalità di concessione del sostegno con la finalità di ripristinare il potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali, da circostanze eccezionali o eventi climatici avversi assimilabili a calamità naturali, da epizoozie e organismi nocivi ai vegetali o da animali protetti, nonché prevenire e mitigare il rischio di danni arrecati dai suddetti eventi e fattori.
Il decreto mira a sostenere la qualità e la competitività delle produzioni delle imprese agrumicole e dell’intero comparto agrumicolo, prevedendo uno stanziamento di risorse che ammonta per la campagna 2023 a 9.437.914,00 euro.
Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio i requisiti e le modalità per accedere all’agevolazione in esame.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 02.02.2024 AL 16.02.2024
Isbn: 2499-555X