L’applicativo esegue la simulazione di calcolo dell’IRPEF con le nuove aliquote e i nuovi criteri di attribuzione delle detrazioni per lavoro dipendente e del trattamento integrativo, ai sensi dell’art. 5 della Legge n. 111 del 2023, recante “Delega al Governo per la riforma fiscale” e degli artt. 1 2 e d.lgs. attuativo del 16/10/2023 approvato in via preliminare.
Il calcolo è effettuato dopo aver fornito le seguenti informazioni:
In seguito viene sviluppata una tabella che mette a confronto il 2023 e il 2024 con particolare attenzione all’imposta lorda e netta, detrazione teorica ed effettiva, trattamento integrativo; il confronto mostra anche il risparmio fiscale complessivo (in termini assoluti e percentuali) derivante dal riordino del sistema fiscale.
Il calcolo è effettuato sulla base delle seguenti specifiche:
Il foglio di calcolo è progettato per funzionare con Microsoft® Excel® dalla versione 2007 in poi; per il corretto funzionamento del foglio di calcolo è necessario che le Macro siano abilitate e che lo zoom sia impostato al 100%.
ATTENZIONE: Per l'utilizzo del foglio excel, al primo avvio è richiesto un codice di sblocco che verrà inviato via email (si consiglia di controllare eventualmente anche lo spam).
Applicativo in excel per la simulazione di calcolo dell’IRPEF con le nuove aliquote e i nuovi criteri di attribuzione delle detrazioni per lavoro dipendente e del trattamento integrativo, ai sensi dell’art. 5 della Legge n. 111 del 2023, recante “Delega al Governo per la riforma fiscale” e degli artt. 1 2 e d.lgs. attuativo del 16/10/2023 approvato in via preliminare.
L'applicativo elaborauna tabella che mette a confronto il 2023 e il 2024 con particolare attenzione all’imposta lorda e netta, detrazione teorica ed effettiva, trattamento integrativo; il confronto mostra anche il risparmio fiscale complessivo (in termini assoluti e percentuali) derivante dal riordino del sistema fiscale.