530,00 € + 22% IVA
a cura di Marco Agliata, Roberto Bonatti e Giancarlo Sorrentino
Il Master, articolato in quattro unità didattiche on demand, si rivolge in modo particolare al settore privato degli operatori economici, dei professionisti (tecnici, avvocati e commercialisti) e ai consulenti degli enti locali per l’attuazione del PNRR.
Il nuovo Codice, in attuazione della Legge delega n.78/2022, presenta significative innovazioni e profonde discontinuità rispetto al D.Lgs. n. 50/2016.
Il Master approfondisce le disposizioni previste dal nuovo Codice dei contratti pubblici (Decreto Legislativo n. 36/2023) e le conseguenti procedure riguardanti i lavori servizi e forniture pubblici.
In particolare saranno puntualmente esaminate le singole fasi e le attività da eseguire per il completamento dell’appalto.
Si farà ricorso ad una metodologia didattica in grado di favorire l’immediata individuazione degli aspetti operativi di maggiore importanza, evidenziando le possibili criticità e le soluzioni da adottare.
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.
Struttura del nuovo Codice dei contratti pubblici, programmazione e progettazione degli interventi
Docenti: Roberto Bonatti, Marco Agliata
Aspetti generali
Lo «statuto» del RUP
La governance e i soggetti
L’accesso agli atti
Esecuzione delle opere, direzione e contabilità dei lavori, collaudo
Docente: Marco Agliata
Attività, procedure e gestione dei servizi e forniture
Docente: Roberto Bonatti
La gestione full digital delle procedure di gara: principi e regole nelle diverse fasi di affidamento.
Guida operativa per il Responsabile unico di progetto.
Focus sul MEPA
Docente: Giancarlo Sorrentino