Circolare Settimanale dello Studio n. 39 - 27.10.2023

Circolare Settimanale dello Studio n. 39 - 27.10.2023

Voucher consulenza innovazione, Decreto collegato alla Manovra fiscale 2024, Regime Iva beni significativi, Bonus colonnine imprese e professionisti

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato doc - ISBN 2499-555X

6,63 € + 4% IVA
(6,90 € IVA Compresa)
Data: 27/10/2023
Autore: Fiscoetasse.com
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE


LE SCHEDE INFORMATIVE

VOUCHER PER CONSULENZA IN INNOVAZIONE – SECONDO SPORTELLO
Il Voucher “Innovation Manager” è la misura con la quale, in coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, vengono sostenuti i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali. Nella scheda si riepilogano i termini e le modalità, definiti con il decreto direttoriale 16 ottobre 2023, per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni e delle relative richieste di erogazione del voucher.

NOVITÀ DEL DECRETO COLLEGATO ALLA MANOVRA FISCALE 2024 – D.L. 145/2023
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il c.d.  “Decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2024” (D.L. 145/2023), che ha introdotto disposizioni di particolare interesse per i contribuenti, dalla possibilità di prorogare, in alcuni casi, il versamento del secondo acconto per il 2023, alla ulteriore proroga per la presentazione dell’istanza di accesso alla procedura di riversamento agevolato del credito d’imposta per ricerca e sviluppo. Di seguito, si riepilogano le novità più importanti stabilite dal Decreto.

IL REGIME IVA DEI BENI SIGNIFICATIVI
Nell’ambito degli interventi di recupero edilizio su edifici a prevalente destinazione abitativa, occorre prestare attenzione alla presenza dei c.d. “beni significativi”, ossia di quei beni finiti il cui valore è prevalente rispetto al valore della prestazione. In questo caso, infatti, il fornitore è tenuto a differenziare l’aliquota IVA applicata a tali beni, nonché a fornire specifiche informazioni in sede di fatturazione che di seguito andiamo ad analizzare.


AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

BONUS COLONNINE DI RICARICA PER IMPRESE E PROFESSIONISTI: DOMANDE A PARTIRE DAL 26 OTTOBRE
Pubblicati il 10 ottobre scorso, i due Decreti Direttoriali con i quali sono stati definiti i termini e modalità di presentazione delle domande per l’accesso al Bonus Colonnine per imprese e professionisti, per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di imprese e professionisti. Il contributo in conto capitale è concesso ed erogato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - MASE ed è gestito da Invitalia. Le risorse disponibili sono pari a 87,5 milioni di euro. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio i requisiti e le modalità per accedere all’agevolazione in esame.


PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE


SCADENZARIO DAL 27.10.2023 AL 10.11.2023

Isbn: 2499-555X



SKU FT-48861 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_settimanale / cat2circolari_settimanali_2023
Autore: Fiscoetasse.com