Il manuale è ideato per la preparazione alla prima prova scritta dell'esame 2023-2024 , avente ad oggetto la redazione di un atto giudiziario che postuli conoscenze di diritto sostanziale e diritto processuale, in materia scelta tra il diritto civile, il diritto penale e il diritto amministrativo. l'opera analizza, con un percorso ragionato, gli atti statisticamente più requenti e propone oltre quaranta tracce, con esercizi guidati, suggerimenti pratici di svolgimento e schemi di inquadramento.
Giunto alla sesta edizione, il volume è stato completamente ristrutturato nell'impostazione tenendo conto delle piu recenti novità introdotte dalla Riforma Cartabia, e integrato con le statuizioni giurisprudenziali.
Ogni atto è incentrato sulle questioni maggiormente rilevanti ed attuali nel dibattito giuridico ed è preceduto da una breve guida di comprensione della struttura logica della stesura e dei riferimenti normativi sostanziali e processuali essenziali. Quale riflesso pratico, una volta apprese le modalià di stesura dell'elaborato, il lettore potrà esercitarsi seguendo un modello guidato di esercizio
Il metodo redazionale ideato dal suo Autore è¨ applicato da migliaia di candidati, con risultati unici nel panorama nazionale.
Il testo è parte integrante della Collana Esame Forense, redatta, secondo i medesimi principi, dall'Avv. Marco Zincani, Direttore Scientifico di Formazione Giuridica.
AUTORE Marco Zincani Avvocato patrocinatore in Cassazione, presidente e fondatore di Formazione Giuridica, scuola dI eccellenza nella preparazione all'esame forense presente su tutto il territorio nazionale. Docente e formatore in venti città italiane, Ph.D. Autore di oltre quattrocento contributi diretti alla preparazione dell'Esame di Stato. Ideatore del sito wikilaw.it e del gestionale Desiderio, il più¹ evoluto sistema di formazione a distanza per esami e concorsi pubblici.
Isbn: 8891666635