Circolare Settimanale dello Studio n. 30 - 04.08.2023

Circolare Settimanale dello Studio n. 30 - 04.08.2023

Plusvalenze cessione immobili per non residenti, Impresa familiare e compensi ai parenti, Agevolazioni imposte indirette disabili, Contributo energia ETS

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato doc - ISBN 2499-555X

6,63 € + 4% IVA
(6,90 € IVA Compresa)
Data: 04/08/2023
Autore: Fiscoetasse.com
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE


LE SCHEDE INFORMATIVE

PLUSVALENZE SU CESSIONE IMMOBILI ESTERI E SU IMMOBILI ITALIANI DETENUTI DA NON RESIDENTI
Le plusvalenze che vengono generate dalla cessione di immobili, sia all’estero che in Italia, sono soggette a tassazione in entrambi gli Stati (Paese di residenza del percettore e Paese di localizzazione delle unità immobiliari). Per la tassazione in Italia, valgono le ordinarie norme concernenti la tassazione delle plusvalenze immobiliari, inclusa, a certe condizioni, la possibilità di scegliere l’imposta sostitutiva in luogo di quella ordinaria.

IMPRESA FAMILIARE E DEDUCIBILITÀ DEI COMPENSI AI PARENTI
I compensi erogati ai parenti dell’imprenditore o dell’esercente arte o professione sono visti con generale diffidenza dal legislatore, in ragione del peculiare legame affettivo che unisce le parti coinvolte. Nella scheda si esaminano i limiti per la deducibilità di tali componenti dal reddito professionale o d’impresa, focalizzando poi l’analisi sulla fattispecie peculiare dell’impresa familiare, istituto molto diffuso nel tessuto economico del nostro Paese per la valorizzazione dell’apporto dei collaboratori / familiari.

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE PERSONE CON DISABILITÀ AI FINI DELLE IMPOSTE INDIRETTE
Al pari di quanto accade per le imposte dirette, anche per i tributi indiretti vi sono diverse agevolazioni a favore dei soggetti che, a vario titolo, sono affetti da disabilità. Nella scheda verranno esaminate le principali disposizioni applicabili.


AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

CONTRIBUTO ENERGIA ENTI DEL TERZO SETTORE: AL VIA LE DOMANDE FINO AL 21 AGOSTO 2023
Dal 20 luglio al 21 agosto 2023 gli Enti del Terzo Settore (ETS) e agli enti religiosi riconosciuti che svolgono attività di assistenza a beneficio di persone con disabilità e anziane, potranno inviare la richiesta del contributo a fondo perduto, c.d. Contributo Energia, per l'acquisto dell'energia e del gas naturale, calcolato sull'aumento dei costi energetici (energia elettrica e termica) verificatosi nel 2022 rispetto al 2021. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo i passi da compiere per la richiesta del contributo.


PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE


SCADENZARIO DAL 04.08.2023 AL 31.08.2023

Isbn: 2499-555X



SKU FT-48399 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_settimanale / cat2circolari_settimanali_2023
Autore: Fiscoetasse.com